Buongiorno a tutti, volevo sapere se è vero che il certificato di agibilità deve essere fatto nuovo ogni volta che si apre un'attività?
Mi spiego meglio.....
Sono proprietario di un locale che affitto per attività commerciale e fino ad ora ho fatto redigere a mie spese ed a nome mio il certificato di agibilità (l'ultimo però è di qualche anno fa); ora ho cambiato conduttore e mi è stato detto che quel certificato di agibilità non è più valido, anzi che deve essere rifatto a nome ed a spese del conduttore. E' vero?
PiccolaStellaSenzaCielo : [post n° 376488]
Certificato di agibilità
No, non è vero. A meno che all'immobile siano state apportate delle modifiche talmente consistenti da richiedere una nuova agibilità. E cmq compete sempre al locatore.
Sono stati fatti interventi di "miglioramento" dell'impianto idrico ed elettrico.
il problema è che ora devono aprire una sala giochi , quindi forse è richiesto un certificato nuovo perchè è come se cambiasse le destinazione d'uso, non essendo più commerciale. E' possibile?
E' obbligatorio richiedere l'aggiornamento del Certificato di Agibilità quando l'immobile è soggetto a lavori o mutamenti d'uso che comportano la modifica delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico dei locali e la modifica degli impianti installati nello stesso.
Tale obbligo spetta al locatore e non al conduttore.
Tale obbligo spetta al locatore e non al conduttore.