maya27 : [post n° 376569]

Sanzioni ROMA

La delibera 44/2011 prescrive le varie indicazioni per calcolare le sanzioni in caso di interventi in sanatoria. Ora però sentendo il municipio per conferma di alcune cose mi hanno aggiunto che i diritti di segreteria sono 256 € mentre la sanzione è di 1000 €.
Mi chiedo su che base la calcolano, è generica per ogni tipo di intervento?! Non si sono informati in che zona, quanti mq e tutte le info che servono a stabilire la sanzione, sono andati a colpo sicuro. C'è una circolare che mi perdo o attuano il minimo normativo e tanti saluti alla delibera?!
Qualcuno sa darmi indicazioni?!
Grazie in anticipo
gioma :
L'importo delle sanzioni è variabile a seconda del titolo abilitativo richiesto.
Gli importi di cui parli si riferiscono alla CILA in Sanatoria.
maya27 :
Ti ringrazio.
Quindi dove posso vedere gli importi in base ai titoli?! Esiste una circolare, un testo, un qualcosa, o me lo dicono direttamente i tecnici in Comune?!
Grazie
gioma :
Sul sito istituzionale del Comune dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi.
I riferimenti normativi principali sono il TUE ( artt. 6,31,33,34,37,38) ed eventuali Leggi regionali in materia.
maya27 :
ok. grazie mille.
In base alle tue indicazioni avevo trovato anche che le sanzione per DIA e SCIA sono pari al doppio dell'incremento del valore. Nel mio caso è una variazione prospettica, quindi non incremento valore, in quei casi vige la LR 15/2008 e DAC 44/2011, vero!?
grazie ancora.
erre :
I riferimenti legislativi nel tuo caso sono il DPR 380/01, la LR 15/08 e la DAC 44/11, niente di più, e la sanzione dipende dalla tipologia di abuso, del titolo abilitativo necessario, e in molti casi anche dalla zone omogenea (vedi DAC 44/11).
Quello che un po' ti complica la vita è il fatto che dal 2011 ad oggi sono stati modificati gli interventi nel 380/01 ma nel frattempo non è stata aggiornata la DAC 44/01.
Comunque, andando a naso, la modifica dei prospetti DOVREBBE essere sanzionata con il doppio dell'incremento di valore (se calcolabile, ma ne dubito nel tuo caso), e, se non calcolabile, con il triplo del costo di costruzione computato con il prezzario ufficiale della regione Lazio.

Aggiungo che secondo me il tecnico del comune ha dato i numeri a caso: i 256 euro di diritti e i 1000 di sanzioni dovrebbero essere per la manutenzione straordinaria, e non penso che sia il tuo caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.