Frel : [post n° 376868]

Catasto?Certificatore?Sicurezza?

Ciao a tutti,
sono un Architetto neolaureato...sto lavorando da un anno in uno studio con una sorta di rimborso spese (provicia di Brescia).
Ora, con un idea futura di iscrivermi all'albo e partita iva, vorrei fare i corsi per diventare certificatore energetico, variazioni catastali, sicurezza ed eventualmente consultente tecnico per tribunali.
Qualcuno sa darmi dei consigli? Quale il più utile in vista di un lavoro in proprio? I corsi li organizza l'albo? Quanto durano? Costo?
Grazie mille
maya27 :
Le variazioni catastali vanno "più di moda", seguono gli APE.
Per il CE dipende dalla tua Regione, mi sembra che la Lombardia preveda l'iscrizione al CENED.
Per le Variazioni Catastali hai bisogno dell'iscrizione al SISTER il cui costo sono 15 €/rinnovo password + spese di estrapolazione visure ed estratti di mappa, o visure ipotecarie (i cui costi istruttori trovi sul sito dell'AdE).
Per la sicurezza dipende da cosa intendi: RSPP o CSP/CSE?!
Per i CTU dipende dal Tribunale perché l'iscrizione varia da Regione a Regione e da Provincia a Provincia. A Roma si possono iscrivere chi ha l'abilitazione da 5 anni almeno, a Civitavecchia (RM) l'iscrizione puoi farla in qualunque momento, sarà il tribunale a valutare. Ad ogni modo, la nomina di CTU è discrezionale del Procuratore.
Relativamente i corsi: dipende. Sono promossi dall'albo o da enti convenzionati. L'Ordine di Roma è convenzionato con Beta Formazione che attualmente ha fatto un'offerta di 90 €/anno. Ci sono poi altri enti come Unione Professionisti o Legislazione Tecnica .... che organizzano corsi ed eventi, per cui i costi variano anche a seconda di chi lo promuove o del tipo di corso che decidi di fare. Per il Do.C.Fa. esistono anche manuali o guide operative della AdE, per cui non è obbligatorio, né indispensabile il corso. Su youtube trovi anche alcuni esempi spiegati. Per le Certificazioni nel tuo caso credo sia obbligatorio.
Questo è quello che mi viene in mente. In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.