GabriellaR : [post n° 377427]

Informazione sottotetto

Buongiorno,
pongo una domanda che forse potrà sembrare sciocca ma che, in questi giorni, mi sta preoccupando.
Abito in una corte di 11 famiglie, ad ogni appartamento, all'atto della suddivisione per la vendita (avvenuta molto prima che acquistassi casa) è stato abbinato un sottotetto non abitabile (l'altezza massima è 1,70 per meno di un metro poiché si trovano proprio sotto il tetto).
Poiché al mio appartamento è stato abbinato un sottotetto presente dalla parte opposta dell'edificio, nel 2004, con la vecchia proprietaria firmammo una scrittura privata per effettuare il "cambio" d'uso. In pratica, noi potevamo utilizzare il loro sottotetto (posto sopra casa nostra) e loro il nostro (posto sopra casa loro).
Il sottotetto in questione sarà 40 mq circa.
Ora, la vecchia proprietaria ha venduto l'appartemento abbinato al sottotetto sopra casa nostra ed il nuovo proprietario non solo non vuole mantenere i vecchi accordi (poichè dice che il sottotetto a lui non serve quindi de nostro non se ne farebbe nulla) ma non vuole neppure effettuare uno scambio di sottotetti di fronte al notaio (che pagheremmo noi). Ciò che desidera è venderci il sottotetto oppure rientrarne in possesso per tenerlo inutilizzato.
Vi chiedo, quanto potrebbe valere il sottotetto in questione?
Noi abitiamo nel comune di Olgiate Comasco (CO).
Grazie a chi saprà rispondere.
ponteggiroma :
ci vuole una perizia di stima
ArchiFra :
se i sottotetti sono "comuni a uso esclusivo", e non di proprietà, non possono essere in alcun modo ceduti a titolo oneroso, si può solo fare un accordo privato come quello già fatto da voi con la precedente proprietà.
in questo caso però andrebbe verificato se c'è la prelazione dimostrando almeno 10 anni (mi pare) di uso: dove abito abbiamo i posti auto comuni ma ad uso esclusivo, significa che ogni posto auto numerato è assegnato a un appartamento ( i garage invece sono di proprietà).
due condomini hanno fatto un accordo privato di scambio dei posti, e infatti quando uno ha venduto il nuovo inquilino non ha potuto usare il posto teoricamente assegnato perchè l'altro inquilino lo stava usando da più di 10 anni
GabriellaR :
I sottotetti sono di proprietà.... Purtroppo...
desnip :
Non capisco perchè a lei non è stato assegnato il sottotetto sopra casa sua e viceversa...
GabriellaR :
Sinceramente non lo capisco neppure io, la suddivisione venne fatta nel 1960, più o meno.
Purtroppo mi sono totalmente estranee le dinamiche
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.