Salve a tutti,
ma voi come fate a trovare nuovi incarichi e clienti?
mettiamo il caso che siate l'ultimo degli studi aperti della città, che fare per farsi conoscere e incamerare nuovi incarichi?
Pubblicità?mmm... voi che fate o fareste son curioso...
grazie carissimi
Pietro : [post n° 377521]
Studio -> crescere
aprire uno studio e poi ricevere incarichi???
oppure
ricevere incarichi e aprire uno studio??
consiglio già dato in passato:
vai in uno studio che funziona
cerca di capire come si fa ad avere credibilità,
poi quando qualcuno verrà da te e ti chiederà qualcosa potrai lavorare in autonomia
oppure
ricevere incarichi e aprire uno studio??
consiglio già dato in passato:
vai in uno studio che funziona
cerca di capire come si fa ad avere credibilità,
poi quando qualcuno verrà da te e ti chiederà qualcosa potrai lavorare in autonomia
Come altri professionisti, come altri lavoratori autonomi, prima di tutto devi essere un venditore, il venditore di te stesso. A mio parere, nonostante internet, i social, le connessioni, il profilo twitter, facebook...., ecc,.., il metodo di promozione della propria attività che funziona ancora meglio è il passaparola, i contatti reali, i rapporti umani veri e non virtuali..., quindi per farti clienti devi fare anche vita "da marciapiede", probabilmente devi ragionare da commerciale prima che da architetto.
Almeno io la vedo cosi, poi probabilmente altri avranno fatto altre esperienze è ti diranno che il loro sito professionale gli porta decine di incarichi all'anno.. Saluto
Almeno io la vedo cosi, poi probabilmente altri avranno fatto altre esperienze è ti diranno che il loro sito professionale gli porta decine di incarichi all'anno.. Saluto
Relativamente al passaparola sono d'accordo: è quello che funziona al meglio. Certo i primi incarichi sono di amici di amici, o di parenti per cui un minimo di occhio di riguardo te lo chiedono, soprattutto se è il tuo migliore amico a portarteli, però ... dipende, i primi tempi è farsi conoscere. Ad esempio io ho fatto un lavoretto "di favore", minimo retribuito, al padron di casa ed ora l'inquilino che mi aveva visto con lui mi ha chiesto per sua madre ... ci vuole tempo, anche con il passa parola. Ad esempio, con altri colleghi coetanei ... a me è capitato che ragazzi appena abilitati, avessero bisogno di Do.C.Fa. o APE per dei loro clienti, ma loro, essendo ai primi tempi non erano in grado di fornirli .... Amici, parenti, amici o colleghi di parenti ... biglietti da visita in luoghi più vissuti: studio del tuo medico di base, palestra che più frequenti, bar dove fai colazione ... dove ti conoscono e oltre al biglietto da visita possono parlare di te.
Io mi sono proposta anche in Agenzie Immobiliari, come tecnico, solo per farmi conoscere in caso avessero bisogno di supporti per situazioni urbanistiche .. è ovvio che quelle già "fondate" abbiano il loro giro, ma mai dire mai .... talvolta può capitare che in quel momento il loro tecnico non sia disponibile e .... ....
Per cui passaparola, con caso mai un "sito" o un profilo on-line dove una volta conosciuto possono andare a vedere meglio cosa fai o i tuoi lavori .... ma quello vien sempre dopo, perché sono i clienti o conoscenti che ti fanno migliore e maggiore pubblicità! "mi son trovato bene ... è rapido .... mi ha risolto i problemi ...." l'importante è che nessuno faccia il prezzo per te, perché ogni cliente è diverso, ha situazioni diverse e diverse sono le complessità, che per un cliente non hanno importanza, ma per noi sì!
in bocca al lupo.
Io mi sono proposta anche in Agenzie Immobiliari, come tecnico, solo per farmi conoscere in caso avessero bisogno di supporti per situazioni urbanistiche .. è ovvio che quelle già "fondate" abbiano il loro giro, ma mai dire mai .... talvolta può capitare che in quel momento il loro tecnico non sia disponibile e .... ....
Per cui passaparola, con caso mai un "sito" o un profilo on-line dove una volta conosciuto possono andare a vedere meglio cosa fai o i tuoi lavori .... ma quello vien sempre dopo, perché sono i clienti o conoscenti che ti fanno migliore e maggiore pubblicità! "mi son trovato bene ... è rapido .... mi ha risolto i problemi ...." l'importante è che nessuno faccia il prezzo per te, perché ogni cliente è diverso, ha situazioni diverse e diverse sono le complessità, che per un cliente non hanno importanza, ma per noi sì!
in bocca al lupo.