GioSab : [post n° 377912]

scala interna

salve: nel caso di un appartamento posto al piano terreno con un piano interrato (destinato a locali accessori) avente ingresso indipendente, quindi l'appartamento ha il suo ingresso al piano terra, mentre il piano interrato ha il suo ingresso direttamente al suo piano, qualora volessi realizzare una scala di collegamento mi trovo costretto a rispettare i requisiti minimi imposti dalla normativa in merito al rapporto 2A+P 62-64cm e in merito alla larghezza minima della rampa di 80cm, oppure posso sorvolare poichè è una scala di servizio, di collegamento interno tra due unità di fatto indipendenti aventi ogniuna di esse ingresso autonomo?
In attesa vi ringrazio.
john :
Secondo me, indipendentemente che sia di servizio o no, la scala interna ad uso privato non deve rispettare le norme delle scale ad uso pubblico. Non esisterebbero le scale a chiocciola, per dire....
gioma :
Devi verificare se nel RE comunale ci sono delle indicazioni specifiche a riguardo.
In genere, una scala rettilinea per uso privato " secondario " deve avere una larghezza di passaggio non inferiore a 60 cm. ed una pedata non inferiore a 22 cm.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.