Ciao a tutti!
Sto facendo Computo metrico di progetto per pubblico.
Io sono andato senza pensarci troppo sul listino che uso di solito (Camera Commercio Milano) ma nel disquisire con collega Ingegnere lui mi dice che per questi tipi di lavorazioni (rifacimento asfalto e mariciapiedi) si "deve" usare il listino della Regione Lombardia del 2011.
Io finora ho fatto progetti solo per privati quindi non ho mai avuto dubbi su quale usare (il principio era/è: quello più aggiornato che si trova nell'ambito territoriale dove vanno fatti i lavori).
Trattandosi questo invece di lavoro pubblico mi sorge il dubbio.
Ovviamente cambiano di molto sia le voci che i prezzi.
C'è qualche "obbligo" di legge in merito?
Ciao, grazie!
morbo : [post n° 378471]
Come scegliere listino per computo
ti ringrazio ma ti chiedo anche se devo usare quello l'LL.PP Lombardia (il più recente è del 2011) per obbligo normativo o posso usare quello della CC.I.AA di Milano magari ribassato?
Se stai eseguendo il cme di un'opera pubblica devi obbligatoriamente usare il listino LL.PP.
Come ha giustamente risposto il collega devi obbligatoriamente riferirti al prezzario LLPP della Regione di riferimento. Inoltre, in caso non vi fosse presente una voce di tariffa di cui necessiti (per un prodotto che non compare in quel prezzario) devi utilizzare voce di tariffa di uno dei prezzari delle regioni limitrofe.Nel caso nemmeno lì comparisse, devi operare NP: nuovo prezzo e descrivere tu la nuova voce e il nuovo prezzo.