roberta : [post n° 37894]

loegge 10

ciao,
ho preso un programma per redigere le relazioni della legge 10...aihmè dai calcoli di una stanza che facevo ai tempi dell'università ad un intero edificio...forse ho fatto il passo più lungo della gamba!!!comunque vorrei sapere come considerate i ponti termici (nel senso delle dimensioni da dare)...non mi tornano le verifiche!
Angy :
Scusa ma che intendi per "dimensioni da dare" ai ponti termici? Qual è il software che usi per il calcolo? Perchè il mio per i ponti termici dà la lunghezza, la trasmittanza termica lineare, il Delta T.
Forse non ho capito la tua domanda...scusa se ti ho confuso maggiormente le idee! ;-(
ANgy
salver :
In genere ogni software ha una libreria
di ponti termici che ben si adattano alla
quasi totalità delle strutture(esempio: nodo balcone/muro..), in situazioni
particolari dovresti inserire la trasmittanza
lineare per tener conto delle perdite
di energia dovute ai ponti termici.
Non conosco quale software usi pertanto
non posso aiutarti di più
Angy :
Si infatti anche il mio ha la libreria integrata per questo ciò che più conta è proprio la trasmittanza lineare, a parte ovviamente la lunghezza...bah!
Aspettiamo delucidazioni ;-)
roberta :
ciao, anche il mio software possiede una libreria (termolog 2005), il mio probleme è che non capisco come devo misurare la lunghezza dei ponti termici. ad esempio ho una muratura portante in laterizio pieno niente pilastri, il nodo muro-solaio deve essere misurato solo negli angoli o in tutta l'estensione del perimetro in pianta? e i serramenti li misuro nei quattro angoli??scucsate l'ignoranza. mi consigliate una pubblicazione da consultare??? grazie e ciaio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.