Buongiorno colleghi, chiedo un consiglio su una questione che mi è stata posta: ci troviamo in un condominio anni 60, con copertura in legno senza coibentazione ne tavolato. La copertura è piuttosto datata e andrebbe rifatta però i condomini non hanno intenzione di farlo per motivi di costi, così hanno proposto all'amministratore di tamponare al problema delle infiltrazioni che si verificano quando piove intervenendo sull'ultimo solaio posando dell'isolante e un manto protettivo. Il punto è che il sottotetto deve essere calpestabile in quanto ogni condomino ha il suo solaio di pertinenza con tanto di tramezze e porticine di accesso e quindi andando a posare circa 8 cm di isolante per rispettare la norma sul risparmio energetico si riduce l'altezza interna in modo considerevole e oltretutto non sono cmq convintissima che isolare sia la soluzione alle possibile infiltrazioni di acqua che per il momento sono ancora limitate e non hanno causato danni agli appartamenti sottostanti.....
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???magari qualche prodotto o qualche soluzione che ha applicato o visto applicare in casi analoghi??
grazie in anticipo a tutti e buon proseguimento di giornata!!
vikika : [post n° 379027]
impermeabilizzare sottotetto condominiale
La soluzione proposta dai condomini è demenziale.
Se ci sono delle infiltrazioni bisogna interrvenire sul tetto.
Se ci sono delle infiltrazioni bisogna interrvenire sul tetto.
e aggiungo: se accetti l'incarico e fai ciò che ti viene richiesto dalla proprietà, qualora il problema dell'infiltrazione non dovesse risolversi, verrai chiamata personalmente in causa.
Il nostro lavoro non è quello di ubbidire ciecamente al committente, ma anche quello di aiutarli a ragionare ...
Il nostro lavoro non è quello di ubbidire ciecamente al committente, ma anche quello di aiutarli a ragionare ...
grazie mille sia a gioma che a ponteggi per i vs consigli! infatti la mia titubanza è dovuta proprio a questo.. so che non è la soluzione giusta e che se da un lato può apportare dei giovamenti il fatto di isolare il sottotetto per le dispersioni di calore ma la presenza di acqua proveniente dal tetto rimarrebbe.... ho pensato anche ad una impermeabilizzazione del solaio più che altro per proteggere e limitare eventuali infiltrazioni e tamponare in attesa che abbiano le risorse per rifare il tetto. Ho visto materiali da stendere a rullo o a pennello molto traspiranti che quindi non creano rischi di condensa ai piani sottostanti.... ma non so se è una soluzione percorribile o se si possa rivelare una scelta comunque inutile e quindi uno spreco di soldi!
vikika potresti citarmi questi materiali molto traspiranti di cui parli? Potrebbero servirmi per un altro caso (diverso da quello da te citato).