maya27 : [post n° 379645]

VISIONE DOCUMENTI SENZA ACCESSO

Sto completando una CTP per l'accertamento dei luoghi, i tempi sono molto stretti: mi hanno commissionato giovedì sera ed avrei dovuto presentare la relazione oggi, venerdì mattina in comune, il tecnico mi ha fatto vedere i documenti senza la richiesta di accesso agli atti .... mi chiedo, poteva farlo?! posso scrivere in relazione che ho preso visione degli atti? o è meglio prendere un giorno in più presentare la richiesta domani e scrivere di aver preso visione degli atti?!
Ho parlato con l'avvocato che mi ha commissionato, chiedendole di darmi un giorno in più, permettermi di presentare l'accesso agli atti domani, in modo da avere una tutela, perché volendo potrei aver visionato gli atti contestualmente alla richiesta. Secondo lei potrei scrivere di aver preso visione della documentazione inerente all'immobile. Io mi chiedo, visto che le uniche documentazioni sono quelle depositate in comune e nessun altro ha copia dei documenti, non potrebbero obiettarmi che ho visionato i documenti in maniera "illecita"?
Forse mi faccio troppi problemi, ma la firma sulla relazione è mia, e non vorrei né avere denunce per non aver proceduto nel modo più corretto, né vorrei che la relazione, che è l'unica possibilità di dimostrare lo stato dei luoghi, possa non essere presa in considerazione proprio per questo motivo, considerato che la situazione è molto delicata e la controparte è molto indispettita per il procedimento che l'avvocato ha avviato, per cui potrebbe usare qualunque appiglio per difendersi.
Ribadisco è solo visione, non ho copia né al momento mi serve, in quanto devo accertare solo i titoli abilitativi e l'oggetto dichiarato.
Consigli?! Pareri?!
Grazie.
erre :
Quando io mi sono trovato nelle stesse condizioni ho sempre scritto in relazione di avere la ragionevole certezza che le cose stanno in un certo modo, ma che per poterlo affermare avrei bisogno di un accesso agli atti che richiederebbe X giorni.
Di solito gli avvocati se lo fanno bastare, ma molto dipende naturalmente dal caso specifico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.