annalisa : [post n° 380085]

Soppalco

Chi mi darebbe la normativa di riferimento regionale o nazionale per la realizzazione di un soppalco in immobile ad uso commerciale? Considerando che il regolamento edilizio del comune di Napoli é piuttosto generco.
Grazie
gioma :
A livello nazionale dovresti consultare il DM 1975 relativamente alle altezze minime ed ai requisiti igienico - sanitari delle abitazioni.
Tuttavia, per questo tipo di interventi, si fa riferimento principalmente ai regolamenti locali che potrebbero essere più restrittivi.
Cosa vuoi sapere di preciso ?
Il soppalco in questione è abitabile oppure si tratta di un soppalco - deposito ?
annalisa :
In realtà si tratta di un ripostiglio in quota (su soppalco), chiuso su tre lati da muratura ed il quarto da pannelli.
L'altezza nel sotto soppalco é di m 2,40, sopra m 2,00. L'immobile é adibito a commercio di generi alimentari la parte soppalcata a deposito.
Al catasto il soppalco non é riportato ed io vorrei sanare la situazione. Il regolamento d'igiene ed edilizio del Comune di Napoli mi parlano di altezza minima di m 2,40, da nessuna parte leggo se la regolamentazione é uguale anche per i ripostigli in quota. In poche parole cercavo un escamotage per sanare la situazione a mio avviso irregolare.
Grazie
gioma :
Devi prima regolarizzare l'opera in Comune e successivamente effettuare l'aggiornamento catastale.
In genere, anche per i soppalchi - ripostiglio l'altezza inferiore minima deve essere 270 cm. ( riducibile a 240 cm. solo in corrispondenza dei disimpegni e dei bagni ) mentre l'altezza superiore non dovrebbe essere superiore a 150 cm.
annalisa :
Nel regolamento edilizio e d'igiene del Comune di Napoli mi sembrava di capire che l'altezza minima fosse di m 2,40 e non m 1,50. Dove si legge quest'ultimo dato? In ogni caso sembrerebbe un abuso irregolare e quindi non sanabile.
Trovi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.