cali : [post n° 381097]

Fasce di rispetto cimiteriale

salve a tutti, ho una domanda da porvi:
secondo la legge statale 166/02 il limite della fascia di rispetto cimiteriale, quindi di inedificabilità, è di 200 mt. Ma dal PRG della zona di progetto questo limite della fascia di rispetto viene indicata ma è molto ridotta, solo 100 mt dalle mura cimiteriali. Perchè questa differenza? e io a quale devo dare retta? L'area di progetto si trova in una frazione di 700 abitanti di un comune di 6000. E' forse perche si tratta di un cimitero molto piccolo e di una località con così pochi abitanti che hanno diminuito la distanza nel PRG?
Oltretutto, ok che non si può edificare in questa fascia, ma si possono mettere piscina all'aperto, campo da tennis e parcheggio? quindi tutti elementi all'aperto, senza copertura e quindi cubatura 0?
se qualcuno sa qualcosa vi prego fatemi sapere.

grazie in anticipo a tutti!
lori :
Quella riportata su PRG. Tieni conto, però, che si possono presentare due casi: la PA ha fatto richiesta di riduzione della fascia di rispetto cimiteriale all'ASL; la PA ha un PRG antecedente al 2002 e non ha ancora aggiornato lo strumento urbanistico. Per questi motivi e poiché le leggi urbanistiche sono regionali posso solamente suggerirti di leggere le Norme Tecniche di PRG, la legge urbanistica regionale e di andare a parlare con il tecnico comunale per avere ulteriori chiarimenti su ciò che è concesso fare all'interno di una fascia di rispetto cimiteriale.
cali :
Grazie lori!
per PA intendi Pubblica Amministrazione?Quindi Consiglio Comunale?

Grazie ancora per avermi risposto e per la spiegazione!
cali :
Grazie lori!
per PA intendi Pubblica Amministrazione?Quindi Consiglio Comunale?
Calcola che lo strumento urbanistico vigente per la zona di progetto è la variante al Piano regolatore adottata da consiglio comunale nel 2006. Quindi post-2002, quindi postcedente la 166/2002. E' sufficiente che la variante al PRG sia entrata in vigore dopo questa legge del 2002?

grazie mille per avermi risposto
lori :
Esatto. Il Consiglio Comunale può approvare la riduzione della fascia di rispetto previo parere favorevole dell'ASL (generalmente in casi particolari: per consentire la realizzazione di un'opera di interesse pubblico o per particolari caratteristiche del territorio). Hai verificato se il Comune ha un Piano Regolatore Cimiteriale? In ogni caso sono prescrittivi i vincoli contenuti in PRG. Può darsi che abbiano approvato la riduzione su parere favorevole dell'ASL ma non abbiano ancora aggiornato lo strumento urbanistico oppure che non si siano mai occupati della questione. A prescindere dall'estensione della fascia di rispetto (100 o 200 mt) il tuo intervento vi ricade dentro? Mi pare di capire di si. Su cosa sia possibile fare o meno posso semplicemente consigliarti di leggere le Norme di Piano e la legge urbanistica regionale (se operi in Piemonte: l.r. 03/2013, art. 27, c. 6quater che modifica le disposizioni della l.r. 56/77 ed estende la fascia di rispetto cimiteriale da 150 a 200 m) e di andare a parlare con un tecnico comunale (tralascerei la questione ampiezza fasce e descriverei l'intervento che i tuoi clienti vogliono realizzare). Vedi cosa ti dice anche in merito alla pratica da presentare.
cali :
Grazie mille Lori

ho chiamato ufficio tecnico comunale e mi hanno confermato di seguire quello dato da PRG. Si vede è stata chiesta una riduzione della fascia.

Grazie mille per le tue spiegazioni!!
lori :
Figurati. E' stato un vero piacere. Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.