Mar : [post n° 381372]

RISTRUTTURAZIONE O MANUTENZIONE?

Ciao a tutti!
Devo ristrutturare un appartamento facendo ex novo impianto di riscaldamento e spostando due tramezzi. Ricado nella ristrutturazione edilizia o nella manutenzione straordinaria? Qualcuno potrebbe chiarirmi la differenza?
Inoltre, se dovessi fare un secondo bagno in quale delle due ricadono i lavori?
Grazie mille in anticipo!
maya27 :
Trattandosi di rifacimento impianti rientri nella ristrutturazione, altrimenti eri in manutenzione. Articolo 3 co. 1 lettera d).
ponteggiroma :
E' manutenzione straordinaria, altrimenti sarebbe soggetto a SCIA o DIA, mentre per tali opere basta una CILA. La R.E. è relativa ad interventi più importanti, con o senza modifica dell'organismo esistente.
Kia :
Manutenzione straordinaria (anche secondo bagno).
Mar :
Ma quindi in che caso ho la ristrutturazione edilizia per un appartamento? Leggo pareri discordanti
Mar :
Ma quindi in che caso ho la ristrutturazione edilizia per un appartamento? Leggo pareri discordanti. In alcuni forum dicono che la ristrutturazione è quando non sposto tramezzi
Mar :
Ma quindi in che caso ho la ristrutturazione edilizia per un appartamento? Leggo pareri discordanti

PS non so come si risponde a tutti i commenti insime :)
ponteggiroma :
hai già risposto a tutti insieme....
Sarei curioso di conoscere il forum dove ti hanno detto che la ristrutturaziione si ha quando non sposti i tramezzi.
Comunque la definizione di Ristrutturazione Edilizia la trovi sul Testo Unico.
Kia :
questo è il solito casino che nasce per la detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia. Il quesito nasce per le detrazioni vero? l'intervento è detraibile, tranqui.
Mar :
Si la detrazione la hanno lo stesso, ma per l'acquisto diretto dei materiali con l'IVA al 10% invece che al 22% deve figurare ristrutturazione edilizia (così hanno detto in più di un negozio).
Quindi ricapitolando...poiché modifico posizione tramezzi, faccio ex novo l'impianto di riscaldamento e faccio un bagno aggiuntivo...cado nella manutenzione straordinaria.
Potete solo dirmi, o indicare dove posso trovarli, gli interventi che invece ricadono nella ristrutturazione?
Grazie mille!
maya27 :
Scusate se insisto, ma fa nuovi impianti e l'art. sopra citato include i nuovi impianti nella ristrutturazione. Da quello che ho capito non li revisiona.... ma li fa ex novo.
ponteggiroma :
appunto è straordinaria, altrimenti sarebbe ordinaria
Mar :
Ma scusate allora in che caso avrei avuto ristrutturazione?
Si comunque gli impoanti sono ex novo
Mar :
"... Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli concernenti la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione e l’integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici....... infine ricordiamo che la redistribuzione degli spazi interni di un appartamento mediante demolizione di tramezzi e modifica delle ripartizione delle stanze è da qualificare come manutenzione straordinaria"
jhon :
b) "interventi di manutenzione straordinaria" (MS), le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso;

d) "interventi di ristrutturazione edilizia" (RE), gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza. Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell'edificio preesistente;

scusate se ho copiato ed incollato gli articoli del testo unico, ma pare che altrimenti non se ne esca.
Come al solito sta al tecnico interpretare.

Che vuol dire "facendo ex novo l'impianto di riscaldamento"?? C'era già e lo cambi sostituendo tutti gli elementi? Per me è manutenzione straordinaria. Una "ristrutturazione edilizia" come definita dal TUE per un appartamento tradizionale io non l'ho mai vista. La ristrutturazione edilizia è un intervento pesante.

Metti a confronto le frasi:
"realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici" che sarebbe MS
"eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti" che sarebbe RE

ma come fai a stabilire il confine? Va inserito nel contesto. Ovvero se tu stai demolendo parte di un appartamento, ricostruisci magari alcune parti strutturali e ampli una parte e magari realizzi un nuovo impianto di riscaldamento che non c'era potrebbe essere una RE.

Se invece stai spostando il classico tramezzo e stai sostituendo o aggiungendo alcuni o tutti i tubi dell'impianto di riscaldamento e del bagno e realizzi un nuovo bagno sei abbastanza chiaramente in MS.
ponteggiroma :
oh... e con questo, mi auguro che si possa mettere una parola fine alla diatriba
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.