Salve a tutti,
mi è stata chiesta una consulenza per uno immobile in zona collinare in Toscana.
E' un vecchio rustico in pietra che in origine aveva all'incirca 40mq su due piani ed è stato ampliato a 80mq a piano (raddopiato ogni piano con una struttura in cemento armato per ovvi motivi strutturali. Il piano terra la parte nuova è semi-interrata ed il primo piano si apre ad un giardino attorno alla proprietà di all'incirca 400mq con un bosco di 4.000mq di proprietà in aderenza.
Le finiture sono di buona qualità con riscaldamento a pavimento, travi in legno al piano di sopra, gres effetto legno, pareti interne in pietra a vista nella parte del fabbricato originale, scala interna in legno, ecc.
Per via delle piccole dimensioni al piano di sotto è presente una camera matrimoniale di 19mq ed un ripostiglio nella parte semi-interrata di 20mq. Al piano di sopra una stanza armadi di 8,5mq, un bagno ed una stanza con cucina con porta di comunicazione e finestre sul giardino.
Il geometra responsabile argomenta che per via delle dimensioni si deve accatastare come A3 però al mio parere per via della misura dei vani utili, del giardino e delle finiture sarebbe giusto accatastare in A7.
Secondo voi chi di noi ha ragione?
Ringrazio già da ora i vostri pareri e considerazioni.
Calvin : [post n° 381627]
A3 oppure A7?
Premetto che io di catasto non capisco molto ma sarei propensa a dare ragione a te visto che i miei in montagna hanno un appartamentino di 60 mq con accesso indipendente su un piccolo giardino ed è accatastato come a7.