vikika : [post n° 381764]

docfa lavori quasi finiti

Buongiorno a tutti!
devo preparare un docfa per fusione con diversa distribuzione: da tre unità diventano una sola. I lavori (autorizzati con scia) sono ancora in corso (finiremo a fine giugno/primi di luglio) e sono stati fatti dal futuro proprietario. A metà giugno vogliono fare l'atto di vendita ma ovviamente (?) serve l'accatastamento anche se i lavori sono ancora in corso: la divisione interna è stata stabilita mancano solo le porte interne, i rivestimenti e i pavimenti le finiture (già in cantiere solo in attesa di essere posate). Posso presentare la variazione e mettere come fine lavori la data di presentazione del docfa e specificare in relazione che:" la data indicata si riferisce alla definizione planimetrica dell'immobile e non alla data effettiva di fine lavori a fini urbanistici verrà comunicata successivamente" ? avevo trovato una dicitura "standard" simile ma non sono più riuscita a metterci le mani sopra! avete qualche indicazione in più in merito?? grazie mille in anticipo per i vs sempre utilissimi consigli!!!
john :
A mio avviso non puoi presentare variazione senza la fine lavori effettiva. Non esisterebbero gli accatastamenti "in corso di realizzazione". Per come la vedo io sarebbe una denuncia priva di logica.
Matteo V. :
Ciao!
Per quanto di prassi in alcuni uffici provinciali, la data di fine lavori del docfa può essere anche quella in cui la UI si definisce de facto nella configurazione finale, quindi appena finite le tramezzature e definiti gli impianti.
PERO'
per una cosa del genere sempre meglio fare un salto al catasto e concordare con il funzionario.
Facci sapere!
vikika :
ringrazio sia john che matteo v. per i loro consigli! stamattina sono riuscita a parlare con il catasto e mi hanno detto che posso presentare la variazione catastale specificando in relazione che la data indicata fa riferimento alla definizione dell'ui per permettere la compravendita dell'immobile e che la fine lavori verrà data successivamente presso gli enti competenti.
grazie ancora per i SEMPRE preziosi consigli! .... lavorando da sola spesso ci si ingarbuglia nei dubbi anche più del necessario e avere un confronto qui a volte è davvero risolutivo! Buona giornata a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.