ema.t : [post n° 384569]

antibagno servizio disabili accessibile

Ciao a tutti,
devo presentare una CILA in un comune in provincia di Torino per un negozio con superficie maggiore di 250 mq per cui è necessario in base al D.M. 239/89 prevedere un servizio igienico accessibile da parte dei disabili. Se il servizio igienico in questione da su un'area di vendita/banconi, questo deve necessariamente avere l'antibagno? Se sì, considerando che la porta del bagno dovrà aprire verso l'esterno, secondo il D.M. 239/89 è necessario avere uno spazio libero davanti di almeno 135 cm, che quindi dovrà coincidere con la larghezza dell'antibagno. Se nell'antibagno voglio mettere il lavandino a questo punto dovrebbe diventare di almeno 150 cm per permettere la manovra, ciò significa che la lunghezza del mio bagno in totale dovrà essere di almeno 310 cm, mentre io ne ho a disposizione solo 240... A questo punto mi chiedo, è davvero necessario l'antibagno? Il comma 5 dell'art. 133 del Regolamento d'igiene Città di Torino, recita:
"Le latrine saranno situate o nell'interno delle case, o verso i cortili, ma in modo da non sporgere dai bracci di fabbrica, salvo che siano ad avancorpo continuo, in muratura, a guisa di torre, prolungatesi fino all'incontro del tetto e non visibile dalle vie o dalle piazze. In ogni caso non sono ammesse le latrine con bussole isolate sui balconi. E così pure non potranno mai aprirsi, direttamente nella cucina o in altra camera di abitazione, o in locali di lavori, di fabbricazione, di deposito o di vendita di sostanze alimentari o nelle scale, ma dovranno essere separate, da antilatrine ventilate ed illuminate direttamente, e della superficie di almeno un metro quadrato."
Non è chiaro se si riferisca solo ai locali di lavorazione e vendita di sostanze alimentari o a tutti i luoghi di lavoro in genere.
Grazie a chi potrà aiutarmi
max :
Secondo me intende tutti i luoghi di lavoro in genere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.