Graphiweb : [post n° 481487]

Help per il training di una AI sulle norme edili, urbanistiche antincendio etc..

Salve colleghi architetti,
Sto lavorando alla creazione di un bot Ai esperto in normativa edilizia e urbanistica e vorrei chiedervi quali norme ritenete essenziali da includere nel suo database. Se siete disponibili ad aiutarmi e a condividere le norme che ritenete importanti, vi sarei grato se poteste addirittura inviarmele in formato di solo testo, preferibilmente in formato TXT. Questo ci permetterà di integrare facilmente le informazioni nel bot AI che difatti diventerà un super consulente per tutti noi.
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione e il vostro prezioso contributo!
Cordiali saluti,

Federico
gino :
Mi domando se siamo tutti entusiasticamente diretti all' estinzione o non ci rendiamo conto di cosa ci aspetta...
ponteggiroma :
@gino... la prima che hai detto
desnip :
Dai, ragazzi... Non sarebbe una cattiva idea.
Il problema, caro, Graphiweb, è che le norme in edilizia cambiano come io cambio vestiti. Per cui, finchè non si trova un modo per cui la stessa AI si aggiorna all'automatico entrare in vigore di nuove norme (chessò, si aggiorna insieme alla G.U.), non servirà a niente.
Anzi, è rischioso perchè, un po' come succede con chatgpt e simili, troveremo gente che presta fede a quelle notizie non aggiornate che sputano fuori questi chatbot.
Graphiweb :
Ragazzi c'era un proverbio che diceva qualcosa tipo quando soffia il vento del cambiamento c'è chi alza muri e chi costruisce mulini a vento.
Io lo scorso anno mi sono trovato a combattere con le norme nazionali, regionali comunali etc ... le sentenze. Alla fine ho convinto l'azienda per cui lavoro a rivolgersi ad un "super consulente" che poi era un architetto più ammanicato di me con gli uffici tecnici del comune. Risultato ... anche lui alla fine ... si è perso nelle norme ed abbiamo perso soldi e soprattutto molto tempo. Io sogno leggi chiare, univoche e semplici da interpretare ma visto che sono in Italia e questo sembra essere impossibile ... ricorro al piano "B", un AI nella quale riversare le norme mano a mano che escono ed alla quale appoggiarmi. Poi la mia testa dovrebbe fare la differenza. Un po' come la calcolatrice o il pc ... non è che "fanno tutto loro".
Però queste sono solo miei opinioni, non voglio convincere nessuno.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi ma anche chi non vorrà farlo e parteciperà ad una discussione creativa e costruttiva.
archizo :
Ciao Federico,
ti lascio qualche norma, da integrare ovviamente con quelle regionali/provinciali/comunali che spesso integrano o sostituiscono:
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. G.U. 30/04/2008 n. 101, SO.
Decreto Infrastrutture 17 gennaio 2018,
Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni – NTC 2018 e circolare esplicativa delle NCT 2018 in data 12.02.2019
Ordinanza del Consiglio dei Ministri OPCM n.3274 del 20 Marzo 2003 (G.U. n. 105 del 8/05/2003) “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e normative tecniche per le costruzioni in zona sismica” e s.m.i.
D.P.R. n. 120/2017
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i
Legge 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”
DPR n. 503/1996 “Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.”
Legge Regione Veneto 23 aprile 2004, n. 11 e ss.mm.ii
D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327
Decreto legislativo n. 267/2000
Decreto legislativo n. 152/2006.
Decreto del Presidente della Repubblica n. 59/2013
Legge n. 241/1990 e decreto D.P.R. n. 445/2000.
Decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023
Decreto legislativo n. 33/2013.
Regolamento U.E. 679/2016.
Decreto legislativo n. 81/2008.
D.P.R. n.120/2017.
Leggi e delibere regionali di applicazione normativa ambientale
D.M. 5 novembre 2001 “Norme funzionali geometriche per la costruzione delle strade”
D.M. 22 aprile 2004 - D.M. 19 aprile 2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”
C.D.S. D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i. e relativo regolamento di esecuzione (D.P.R. 495/92)
D.M. 03.06.1998 e s.m.i. “Istruzioni tecniche per la progettazione omologazione e impiego delle barriere di sicurezza stradali”
ponteggiroma :
ok largo ai giovani... probabilmente dipenderà dal fatto che sono anziano e nauseato da tutto. Infatti appena ho letto delle norme postato sopra sono dovuto andare a prendere il plasil.
Adam Richman :
Anche l'AI dovrà fare i conti con il fattore umano di noi tecnici comunali :-) Uscendo sconfitta nello scontro con la nostra soggettività/creatività nell'interpretare le norme. Finché la stessa AI non sostituirà anche noi, ma confido nell'inerzia della PA. (Ironia)
ponteggiroma :
ah ah ah.... alla fine l'inerzia della PA vincerà anche sui poteri forti
Graphiweb :
L'avvento dell'AI nel nostro lavoro mi ricorda molto l'avvento del PC prima e del cad poi ... Un mio prof. ad un esame universitario nel 97 mi ha massacrato perchè avevo preparato un esame di progettazione con AUTOCAD, mi accusava di utilizzare un mezzo che ci avrebbe reso tutti più stupidi, una cosa che del resto... gli architetti non avrebbero mai utilizzato ... l'AI è semplicemente un aiuto, è come il pc, non fa tutto lui come si pensava :) ... è un nostro assistente ... l'assistente non decide, lo fa il capo ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.