arch_data : [post n° 481730]

Sanatoria aumento superficie accessoria

Buongiorno a tutti,
vi espongo un caso molto complesso con cui sto avendo a che fare.
Sottotetto da progetto non accessibile invece durante la costruzione viene prolungato il vano scala e viene reso accessibile. Non è abitabile perché l'altezza media è di 165cm, quindi si configura come superficie accessoria. Per la verifica di doppia conformità il comune mi dice che devo includere tutta la superficie lorda del sottotetto nel calcolo della SUL. Con questo metodo di calcolo la difformità non è sanabile. Mentre sul regolamento edilizio è specificato che la SUL è escluso le superfici accessorie. Il regolamento edilizio è più recente rispetto alle NTA. Sapete se esiste un riferimento normativo superiore che avvalora quello che afferma il regolamento edilizio?
archspf :
Dovendo accertare la doppia conformità, valgono "entrambe" le regole, e dunque occorre contestualizzare l'abuso sia all'epoca dei fatti che al momento della domanda, per comprendere la reale sanabilità.
arch_data :
Si questo è chiaro. Mi spiego meglio: le vigenti NTA e il Regolamento Edilizio vigente sono in contraddizione tra loro sul metodo di calcolo della SUL. Tra i due regolamenti il Regolamento Edilizio è quello che è stato approvato più di recente. Il comune dice che le NTA prevalgono sul Regolamento Edilizio. Io so che è la norma più recente a prevalere su quella meno recente in caso di contraddizione, ma non so se è una semplice prassi oppure c'è una base normativa per affermarlo. Perciò chiedo a voi. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.