Vincenzo : [post n° 481950]

Mancata cila

Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto, ho acquistato l'anno scorso un lastrico solare (sarebbe la copertura del mio appartamento all'ultimo piano).
Prima di stipulare l'atto notarile il geometra ha eseguito un frazionamento solo al catasto (per poter dividere i sub).
Ora che è di mia proprietà volevo dividerlo fisicamente con un muretto ma il geometra (diverso dal precedente) mi ha detto di dover fare una mancata cila e poi una cila di frazionamento.
Io non riesco a capire perchè occorre eseguire questa mancata cila se non ho fatto nessuna opera edilizia abusiva... Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi con la soluzione migliore, grazie del vostro tempo
Kia :
Ma scusami........ fattelo spiegare bene dal geometra cosa intende e l'iter da seguire. Io più o meno ho capito ma ritengo che non sia produttivo per te e serio per un tecnico parlarne su un forum quando hai già contatto un geometra "fisico" che ha visto i luoghi, esaminato la documentazione e tracciata la "road map" sulle cose da fare
ArchiFra :
Per prima cosa si doveva fare il frazionamento al comune con pratica edilizia, e solo dopo aggiornare il catasto. L'abuso sta nel fatto di avere frazionato senza pratica edilizia.
Lei come proprietario risponde di tutti gli eventuali abusi sull'immobile, la sanatoria o la messa in pristino é a carico suo, poi in sede civilistica può rivalersi sul precedente proprietario che ha compiuto l'abuso.
Però non avendo i dettagli, questa é una risposta generica, come dice kia si faccia spiegare dal suo attuale tecnico
Enzo :
Buongiorno comprendo le cose scritte nel vostro messaggio, volevo solo confrontare ciò che mi aveva detto il mio tecnico in modo tale da vedere se potevano esserci altre soluzioni
Enzo :
Ok quindi se ho capito bene: l’abuso è stato fatto nel momento in cui è stato diviso solo al catasto anche se è stato diviso senza nessuna opera edilizia (per farti capire è stato solo diviso ‘sulle carte’)
archspf :
Il confronto a distanza non è possibile. Parliamo di tecnica ed urbanistica, non di concetti filosofici o astratti.
Semola82 :
Ciao!
Onestamente non capisco il senso della mancata cila, per sanare...cosa? Se è richiesta solo per far coincidere l'urbanistica con il catastale state facendo qualcosa di non richiesto.
La divisione del lastrico solare è stata eseguita giustamente per dividere una proprietà, il confine tra i due lastrici solari non deve per forza corrispondere ad un muro separatorio fisico, il geometra che ha eseguito l'accatastamento ha lavorato nel modo corretto, inoltre la rappresentazione grafica del lastrico solare non è tramite una planimetria catastale ma tramite un elaborato planimetrico, quindi è un disegno SCHEMATICO di tutte le unità immobiliari che insistono sulla particella.
Vincenzo :
Salve grazie mille per la risposta!
Il geometra che ha eseguito l'accatastamento non ha eseguito la pratica urbanistica prima dell'atto di vendita eseguito con il vecchio proprietario, ecco del perchè il tecnico che ho chiamato mi ha detto di eseguire questa mancata cila.
Lei cosa ne pensa?
Semola82 :
Che urbanisticamente è conforme, non va presentata una mancata CILA. l'accatastamento serve solo a dividere le proprietà e, come ho già scritto, non è presente una planimetria catastale del lastrico solare ma viene rappresentato in modo schematico solo nell'elaborato planimetrico, quindi non sappiamo se nella linea di divisione tra i due lastrici ci sia o meno un muro divisorio, quello che fa fede è l'ultimo titolo EDILIZIO presente nell'archivio comunale; tra l'altro, la linea di divisione tra i due lastrici non deve per forza corrispondere con un muretto, pensiamo ad esempio a due posti auto confinanti, tra di loro non esiste un muro divisorio eppure catastalmente sono due unità immobiliari distinte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.