SD : [post n° 482017]

coprire le piastrelle del pavimento

Buongiorno a tutti,
condivido con voi un quesito sperando in qualche buon consiglio.
Devo ristrutturare con poco budget un appartamento a Venezia centro storico di 50 mq che presenta pavimento alla veneziana in una stanza, legno in un'altra, e in cucina e in ingresso delle brutte piastrelle anni '80. Vorrei coprire queste ultime con un materiale che non crei spessore perche' lo scalino di 2 cm tra le stanze proprio non mi piace. Pensavo al microcemento grigio che renda pulita e neutra la zona di ingresso e cucina, ma me l'hanno sconsigliato causa, dicono, poca planarita' del pavimento, umidita' della zona ecc. Stavo quindi valutando i pavimenti sintetici che diano l'effetto di resina/microcemento ma siano piu' "facili", quali lvt e affini.
Chi ha usato questi pavimenti sintetici cosa ne pensa? Io non li conosco bene... e sulla resina/microcemento cosa ne pensate?
L'alternativa numero 2 sarebbe quella di coprire tutto il legno, quindi ingresso, cucina e, a questo punto, forse anche il pavimento alla veneziana, creando un unico pavimento ovunque, ma questa soluzione mi sembra un po' banale... che ne pensate?
Grazie mille in anticipo a chi mi rispondera'
ArchiFra :
Resina più cara del cemento, più delicata perché va pulita spesso.
Entrambi validi, vada dal produttore a vedere dal vero l'effetto e a valutare le specifiche tecniche delle diverse miscelazioni
SD :
Grazie mille! Mi toglie un dubbio? Posto il fatto che il cemento è cemento ( quello che si liscia con l’elicottero solitamente in garage o nei capannoni, per capirsi), Alcuni rivenditori la resina la chiamano microcemento e altri la chiamano resina o microresina e altri chiamano l’uno o l’altro intendendo la pittura a resina, quella che lascia “a vista” le fughe delle piastrelle. Non riesco a capire se resina, microresina e microcemento sono la stessa cosa o cose diverse, sono arrivata a dedurre che sono la stessa cosa, ma anche tra i rivenditori c’è confusione sui termini mi sembra…
Kia :
Ciao collega. Lo dico per esperienza quasi ventennale in Venezia centro storico. Restauro con poco budget è un ossimoro viste le insidie dell'edilizia storica. Ne avrei da raccontare a pacchi. Bisognerebbe sapere a che piano lavori, quanti secoli ha l'edificio, che tipo di solaio ha, ecc. ecc. Io comunque lascerei perdere microresine e similari se non vuoi rogne e risorse limitate. Su Venezia trovi anche difficoltà a trovare chi ti viene a fare la lavorazione e te la garantisce. Metti un bel parquet e fine. Assorbe i movimenti della casa senza crepare e come costi hai una ampia gamma.
SD :
Grazie del consiglio, lo seguirò!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.