Mc2 : [post n° 482358]

Superficie Territoriale

Ai fini della determinazione dell'edificabilità residua di un condominio insistente su un certo lotto, qual è il dato ufficiale di Superficie Fondiaria da utilizzare per il lotto stesso? Ossia: dove si trova questo dato? E' frutto di un rilievo - arbitrario? Ho già provato a consultare i dati forniti dal geoportale ma non trovo l'S.F.. Grazie a urbanisti/architetti che vogliano cortesemente illuminarmi. Grazie mille
Archifish :
Secondo logica, direi la superfice da visura al catasto terreni. In questo frangente, quindi la consistenza dell'ente urbano (o degli enti urbani, qualora le particelle su cui insistono gli immobili fossero più di una). Mi porrei il problema di una diversa lettura della questione solo se, a seguito di un rilievo strumentale dei confini, emergessero consistenti discrepanze rispetto al catasto, soprattutto se dette differenze fossero significativamente sfavorevoli "alla causa".


PS
Sempre che abbia correttamente interpretato il quesito
Mc2 :
Innanzi tutto grazie per la risposta, azzeccata sì (ho sbagliato il titolo, che sarebbe dovuto essere ?'SUPERFICIE FONDIARIA' appunto). Avevo pensato la stessa cosa, anche se ovviamente non è detto che i metodi di calcolo catastali rispondano alle definizioni del R.E./P.R.G. Inoltre, ammesso che sia così, ci sarebbe anche da capire se il diritto di edificabilità residua vada ripartito sui condomini secondo millesimi di proprietà, se si possa compravendere e chi faccia questo 'passaggio': un notaio?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.