delli : [post n° 54887]

sottotetti lombardia

qualche sviluppo che, naturalmente, continua a generare confusione... i vari tar si esprimono... peccato che dicano due cose completamente diverse ed opposte sullo stesso argomento!!!!
www.bosettiegatti.com/
bye bye
patti :
oddio, che casino!!!!
non ci si capisce più nulla....ma allora come mai continuano ad aprire cantieri di recupero di sottotetti in tutta Milano?
mah!
grazie Delli.
delli :
sai può essere che i tempi delle rispettive dia fossero in linea con l'entrata in vigore della legge 12/05 (ciò attive prima dal 30 marzo) ma che inizino effettivamente solo ora per logistica... boh
io ho un sottotetto ok con i tempi, del quale ho fatto inizio lavori "finto" ma che realmente inizierà a settembre per problemi di tempi dell'impresa che non riesce prima a liberarsi (e che per il cliente sembra insostituibile...)

bye bye
laurark :
un parere.

noi abbiamo un recupero con inizio lavori dichiarato (milano) alla presentazione della DIa, si usa così ora!, e opere non iniziate per casini organizzativi.

Ma non mi hanno detto che ci sia fretta di iniziare. se il titolo è acquisito prima del 31.3 non c'è niente da discutere, anche a lavori non iniziati. almeno questo mi hanno detto.

la discussione qui è per chi ha consegnato dopo il 16 marzo, nelle 2 settimane tra pubblicazione della legge e entrata in vigore.

sarà a breve reiterato l'art. 65 saltato, ad "opera" dell'assessore all'Urbanistica della Regione Davide Boni della Lega Nord , anche se i verdi chiedono una limitazione alle libertà progettuali.

www.msacerdoti.it

delli :
guarda.. a me l'inizio lavori della dia lo chiedono al momento dell'effettivo inizio (che in genere mi coincide con il trentesimo giorno) a meno di ritardi per l'impresa o altro...

nel caso del fatidico recupero sottotetto: io avevo un paio di dia che erano "strette nei tempi" alle quali ho fatto seguire, al trentesimo giorno la dichiarazione di inizio lavori, senza che, magari, iniziassero effettivamente
questo per "pararmi le spalle" in eventuali contenziosi possibili e futuri

sempre per il sottotetto...
il discorso che stanno facendo (giorni tra 16 e 30 marzo) mi sembra, a mio avviso, un po' "confuso" perchè:
-o la dia diventa "effettiva" al momento della presentazione (quindi non al trentesimo giorno) e allora non mi serve l'inizio dei lavori e avrei potuto protocollare il 30/03 (visto che la legge 12 NON AVEVA ANCORA NESSUN VALORE)
-oppure la dia diventa "effettiva" al momento dell'inizio dei lavori (trentesimo giorno o giorno del "reale" e dichiarato inizio) e quindi il mio protocollo deve essere entro e non oltre il 28/02, eventualmente confermato al trentesimo giorno
ma su questo mi pare ci siano infiniti pareri pro e contro

è da citare, nel generico caso della dia (ignoriamo il fatto sottotetto) ma per l'inizio lavori:
la legge 80/2005 all'art. 3 modifica l'art. 19 della 241/1990 (appunto: dichiarazione inizio attività) e ribadisce che anche le denunce di inizio attività vanno "confermate" contestualmente all'inizio attività (art. 3 comma 2 = L'attività oggetto della dichiarazione può essere iniziata decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della dichiarazione all'amministrazione competente. Contestualmente all'inizio dell'attività, l'interessato ne dà comunicazione all'amministrazione competente - vedi bosetti e gatti nella home page verso il mezzo)

sul fatto che "il titolo è acquisito" al trentesimo giorno non ne sarei convintissima perchè, almeno per gli interventi che sostituiscono il PdiC (chiamiamola super-dia per comodità) alcuni sostengono che valga l'art. 15 comma 4 del DPR 380/2001 (Il permesso decade con l'entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, SALVO che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio).. la dia è = a PdiC quindi vale la decadenza nel caso cambi la norma prima dell'inizio dei lavori

per la reiterazione dell'art. 65... secondo me non sarà così immediata, anzi ho sentito addirittura dire che verrà proposto un nuovo articolo ancora più restrittivo che toglierebbe definitivamente la deroga... boh staremo a vedere!!

buona serata ;)

bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.