er : [post n° 55199]

dipendente o P.Iva?

Ciao!Aiutatemi a capire per favore:se si é assunti con contratto da dipendenti é possibile comunque avere propria partita iva?Grazie in anticipo
gil :
Certamente è possibile, vedi i numerosissimi professionisti/insegnanti.
Non è possibile invece iscriversi ad Inarcassa: sarai pertanto assoggettato solo alla forma previdenziale che ti deriva dal lavoro dipendente.
Ciao.
Ronin :
nota che comunque il contributo 2% va comunque fatturato e versato (anche se non sei iscritto, a meno che non fatturi ad un altro professionista).
Quanto all'essere dipendente, se sei dipendente pubblico non potrai anche esercitare come professionista (a meno di ottenere permesso scritto dall'ente che ti ha assunto, un permesso per ogni lavoro...), viceversa verifica di non violare la deontologia professionale (per esempio, lavorando per ditte che sono clienti anche del tuo datore di lavoro)
er :
Vediamo se ho capito bene...Se ho un lavoro da dipendente (privato) ma voglio comunque fare qualche lavoretto in proprio, lo posso fare se non violo le norme deotologiche. Inoltre posso evitare di iscrivermi all'inarcassa,perché i contributi li pago giá come dipendente,ma avendo partita Iva ed essendo iscritto all'ordine devo tuttavia versare quel 2% di contributi Architetti.È cosí?
Ronin :
tranne che non è che "puoi evitare di iscriverti": in effetti, la frase giusta è "NON PUOI iscriverti"
laurark :
quel 2% dove va a finire se uno non è iscritto alla cassa?
danno poi una integrazione alla pensione?
claudio :
è proprio così, il contributo è preduto va nel monte.
laurark :
si sono inventati la gestione separata anche loro, come l'INPS insomma.
Ma che paese di buffoni siamo..............
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.