nelly : [post n° 55260]

___________________________________________

Cari Italiani! Ho bisogno di lamentarmi un po' e di sentire un consiglio..Quanti soldi fosse giusto ottenere per il lavoro che faccio. Sono architetta straniera, e anche se laureata un anno fa ho l'esperienza professionale solida di 5 anno che durante una tale pausa nello studio lavoravo in uno studio di architettura, avevo nel mio paese la partita iva e non guadagnavo poco, comparando il mio guadagno con guadagni medi..
E poco tempo fa, per fare nuove esperienze (e anche realizzare miei sogni di vivere all'estero) mi sono trasferita in Italia e, anche se un giorno spero di poter essere architetto indipendente, all'inizio pero, tanto piu che sono straniera, dovevo svolgere l'esperienze come architetta dipendente, e cosi da tre mesi lavoro in uno studio di architettura in Italia. Sono arrivata qui senza conoscere bene la situazione nel vostro paese in riguardo di guadagni, spesi e costi, anche perche prima volta vivo da sola, e in piu all'estero dove situazione economica e' molto diversa di quella nel mio paese. Penso che solo adesso, dopo alcuni mesi ho capito quanto costa la vita qui e quanto bisogna guadagnare almeno per poter pagare tutti spesi piu importanti.
Ma questo e' un altro discorso..Questo che mi fa' dispiacere e' quello che lavoro ogni giorno circa 9,10 ore senza pausa, in ogni progetto che faccio mi impegno veramente tanto cercando fare tutto meglio che posso, le sere studio ancora diversi leggi italiani che penso che mi mancano, anche se sono venuta qui gia preparata abbastanza bene e leggi piu importanti studiavo ancora nel mio paese. Allora, con tutto questo e' giusto che mi pagano 3.90 centesimi all'ora? Questo mese visto che 4 giorni non sono andata al lavoro che dovevo finalmente andare a trovare mia famiglia, mi hanno pagato ancora meno, appena ho contato che fa 3,70 all'ora. Perche hanno fatti conti di meno questi giorni quando non ci sono stata, ma hanno dimenticati che ogni giorno rimango in ufficio un o due ore di piu che dovrei. Ho capito ugualmente che per le mie ferie non avro' da loro nemmeno un euro in piu, cosi anche come non mi hanno pagato per 4 ore di una mattina quando ero ammalata dopo lavorare un giorno prima, tutto il giorno, nella temperatura di 32 gradi..(in ufficio la climatizzazione non c'e', e il mio paese era molto piu freddo che il vostro..)
Oggi mi sono sentita proprio male, tanto piu che da due giorno lavoravo proprio senza nemmeno una pausa per un cafe, per finire entro oggi uno progetto, perche mi hanno chiesto di farlo velocemente.. Anche se eppure per una idea buona ci vuole un po' del tempo, e poi non si riesce avere questa se sei stressato perche qualcuno ti dice che devi finirlo entro stasera.. E poi c'e' anche il computer, che non riesci eppure far lavorare piu velocemente della la sua potenza, e' solo la macchina, e io a quella non posso dire, fammi questo entro stasera! O ugualmente al ploter..Non faccio i miei progetti nell' ultimo momento, quello ho iniziato mercoledi pommerigio..
Per fortuna questa volta ho riuscito fare un miracolo ed ho finito questo progetto stasera. Con il costo di sentirmi male, avere fame tuto il giorno, ed essere cosi stanca che nemmeno non ho reagito dopo aver ottenere meno di soldi che aspettavo..Pensavo che se io cerco fare tutto meglio che posso, saro' rispettata e trattata in modo bello.
Per fortuna non so come mai, ma questi giorni mi sono arrivate due proposte di un nuovo lavoro, non so come qualcuno ha ritrovato il mio curriculum dopo tanti mesi proprio in qesti giorni quando ne avevo tanto bisogno.
Spero che almeno uno di quesi due studi' riuscira' a pagarmi giusto per il mio lavoro e passione. Ma qualcuno puo darmi un consiglio quanto devo chiedere? Purtroppo sono qui sola e' unichi architetti che conosco sono questi che lavorano in quello studio.Allora mi avrebbero detto che 3,70..
Ciao!!
matteo :
io da studente non laureato, no esperienza ed in nero prendevo 3.90 euro/ora.
(un disegnatore prende 15 euro/ora.)
un architetto con la tua esperienza dovrebbe pretendere di più, però bisogna accontentarsi delle offerte che ci vengono fatte, vedere i pro ed i contro, purtroppo sarai ancora dipendente da qualcuno.

certo che te sei proprio sfruttata al massimo.
ma i tuoi capi sono mai in ufficio?
almeno quando lavoravo io a quella cifra, i miei capi se ne andavano sempre dopo di me.
matteo :
comunque anche io lavoravo più ore di quelle pattuite, poi quando ho visto come andava, ovvero niente riconoscimenti, neppure essere pagato per gli starordinari, mi sono messo a spaccare il secondo. alle 7 di sera, lavoro finito o meno, plotter avviato o meno, io spegnevo il mio computer e me ne andavo. saluti all'indomani.
Bofil :
non è che potresti migliorare il tuo italiano?scusa se sono provocatorio però è giusto che noi italiani facessimo pesare il fatto che gli stranieri ( vedi i padani )...(pensano ancora di raccoglire voti alle urne presso i siciliani?si i padani e i forzuti?) non conoscano la nostra lingua questo forse è l'unico ostacolo perchè tu possa avere una retribuzione più alta! Non leggere le mie parole più offensive.. non sono stato assunto in uno studio per scuse
più futili :non sopporto l'architettura postmoderna.
nelly :
Bello, non pensavo mai che sono venuta qui per raccogliere voti alle urne..Se penso quanti italiani ci sono nel mio paese, vivono da tanti anni e lavorano, e anche nei altri come la Spagna, Svizzera..Potevano eppure rimanere a casa, cosa cercano li?? Ma a me non e' venuto mai in mente di dire a uno di loro che e'venuto da me per raccogliere voti alle urne.
Vuoi dire che ho fatto molti errori in questa lettera. Forse perche ero un po' stanca..Ma infatti, ho iniziato di studiare l'italiano due anno fa, da sola, e mi rendo conto che ogni tanto faccio ancora diversi errori, senza nemmeno accorgermi. Anche se sempre cerco migliorare.
Cosi come con il mio francese e inglese, e la mia lingua. E tu quanti ne parli?
E poi, e' vero che non sono capace andare al comune e presentare li un mio progetto, vuol dire sarei capace, ma cosi come dici mi rendo conto che la mia lingua non e' ancora perfetta.
Ma cosi per curiosita, il mio lavoro e' di progettare, avere buone e giuste idee, avere questa conoscenza ed esperienza che ho e di utilizzare questa in ogni progetto, presentare i miei lavori in modo bello nella sua grafica, fare i conti e ripensare le cose techniche, allora in cosa il mio lavoro abbia valore peggiore di questo tuo se la differenza e' solo questa che tra 10 o tra cento parole che dico una o due fossino dette in modo non molto corretto gramaticamente?
E poi, scusa, ma per esempio se voi non siete in grado tradurre i documenti professionali della vostra lingua alla mia, che nessuno non conosce nemmeno una sola parola chi deve farlo? E io lo faccio per lo studio dove lavoro. E i testi che scrivo nella mia lingua sono non solo corretti ma anche scritti in modo molto professionale.
Cosa potrei dirti ancora...Forse questo che si dice raccogliere, no raccoglire voti alle urne, dobbiamo tutti e due migliorare un po' il nostro italiano..Ciao


nelly :
Grazie per la tua risposta. lo so che bisogna apprezzare questo lavoro che abbiamo, io quando sono venuta qui sono stata molto contenta che mi sembrava che come straniera forse non riusciro' a lavorare cosi come voi, che un grande ostacolo e' per me la lingua. Ma poi anche stessi architetti dove lavoro mi hanno detto che parlo eppure molto bene e non dovevo pensare cosi.
Adesso col tempo vedo pero che i soldi che ottengo non sono giusti per la qualita' del mio lavoro e mie competenze. Ma non sono una persona che solo si lamenta, adesso faccio qualcosa per migliorare la mia situazione, che eppure dipende solo di me..Solo ieri mi sentivo un po' giu. Grazie ancora matteo, ciao!
matteo :
guarda che parli benissimo.
se vogliamo tirare in ballo la politica, che aborro completamente quando si mischia con l'architettura, ci sono senatori e deputati che non sanno neanche usare i congiuntivi....... e i loro stipendi sono un po' più alti dei nostri....

PS. certo che sei proprio sfruttata, pure le traduzioni devi fare? e a 3.70 euro/ora? incredibile.
alberto :
scusa ma tu sei laureato?
ma cosa vuoi dire con la tua risposta cosi infatile..io penso che se qualcuno chiede un consiglio perche crede che qualcuno possa aiutargli a capire e risolvere il problema!!
se io non so come aiutare o rispondere ad una richiesta di aiuto non rispondo o almeno non in maniera cosi futile! poi penso che il valoro e la preparazione debbano essere retribuiti e non la lingua! l'idea l'abnegazione e la voglia di creare debbano essere premiati!
il coraggio di osare o provare devono essere premiati!!
e la conoscenza della materia deve essere premiata!!
non ti offendere ma sei stato banale!
tes amis :
j'ignore sous quel homme elle-est situèe mais elle est ètranger simpatique!
Marta Galbiati :
Ciao Nelli, tornando alla tua richiesta di consigli, senz'altro più interessante di tante polimiche innescate ...

Io lavoro da quasi 6 anni in uno studio tecnico di un Geometra.
Prendo 720,00 euro/mese, che divisi per le 9 ore che di solito dedico al gg, fanno 4,00 tondi tondi ... quindi poco di più rispetto a te e Matteo.

Quello che sencondo me deve fare la differenza è il contributo, in termini di esperienza, che questo studio offre a te ... in attesa di prendere il volo.
Il mio è uno studio piccino picciò, ma il Capo è straordinario. Appena può (è fuori tutto il gg, ma alla sera mi fermo anche fino alle 20,00 per approffittare di uno scambio sul lavoro svolto, per me molto utile) mi trasmette tutta la sua esperienza. Più tecnica che progettuale, ma avrò tempo per approfondire i diversi campi magari altrove un giorno.

Inoltre devi considerare il RISPETTO, nom accettare compromessi troppo umilianti, vivi male e per quella cifra trovi sicuramente altre offerte in giro.
A me per es. non mi fa certo le pulci se sto a casa 3 gg per un'influenza e tantomeno per una visita medica!
Anzi quando studiavo (mi sono laureata 6 mesi fa) era un santo direi: mi permetteva di usufruiore dell'ufficio, di PC e plotter anche di notte, per preparare esami e tesi.

Insomma ... messa così ... accetto con il sorriso anche i 4,00 euro/ora, contro i 9,00 euro/ora che si prendono altre amiche in altri studi, con altri rapporti.

In bocca al lupo per tutto, e secondo me parli benissimo l'italiano!
Ciaociao, Marta
per nelly :
puoi arrotondare con i render. un mio amico neolaureato fa render per studi di architettura. questo mese si è preso 700 euro da uno studio e 400 da un altro.
si guadagna un casino in quel campo.
arrotonda con quello.
ciao
Marta Galbiati :
Sinceramente non sono molto forte con i rendering. Anzi, non ho proprio esperienza.
Essendomi fatta le ossa in uno studio tecnico ... sono bravina con le pratiche catastali. Non è molto "da architetto" ma se sai lavorare bene anche quelle rendono abbastanza ... e sai com'è, per arrotondare, tutto fa brodo eheh. Siccome poi APPUNTO non è lavoro da archietto ... eheh mi presto a soccorrere amici-colleghi architetti, che di catasto non ne sanno un'emerita fava ;-)
l'importante sarebbe però, ora, superare l'esame di stato ... così posso cominciare a firmale io ...

E tu, perchè non arrotondi appunto con i rendering?
Ciao, Marta

Kate :
un post x te n55296
agusia :
Ciao Alberto..Ma non e' un po' troppo forte questo che dici? Se ho fatto qualche errore lui mi ha dato solo un consiglio che devo migliorare un po' il mio italiano ed e' giusto questo, lo so anch'io stessa..E per questi voti in urni, come vedi so diffendermi bene da sola, anche in italiano! ma grazie! Ciaociao
nelly :
Vi ringrazio molto di avermi risposto. Rispondo alla questione di Matteo, vengo da Cracovia, se sai dov'e'.. Pero' adesso tutto si e' un po' cambiato perche ho ammigliorato gia molto la mia situazione professionale.Quindi quelli miei problemi non sono piu attuali. Ancora grazie a tutti voi, anche ad Alberto che cercava diffendermi, anche se non mi conosce (penso..:-)).. Buon lavoro e buona fortuna per tutti!
Agusia
aldouss :
colleghi e amici ma vi rendete conto, 3,00 /4,00.....ma finchè in giro ci sarà qualcuno che accetterà questi spiccioli per 10 ore il mercato del lavoro si adeguerà a questi prezzi da sfruttamento, la cina non è cosi' lontana.Caro professionista vuoi lavorare e avere qualcuno che alla fine ti porta avanti lo studio, non fare lo sbruffone paga
comunque sia finchè si accetteranno queste paghe( complimento) alla fine questo avrete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.