siL : [post n° 55821]

quantità metano per riscaldamento

Ho bisogno di un'indicazione orientativa: devo sapere a grandi linee di quanto metano necessito (di cui conosco il potere calorifico) per riscaldare alcuni ambienti (di cui conosco la metratura) per portarli a 18-20°, in condizioni invernali che possono arrivare intorno a 0° (come minimo).
Si tratta di abitazioni temporanee, in cui si può agire poco sul sistema costruttivo.
Bastano le informazioni?
VI ringrazio tanto!
Ronin :
le informazioni non bastano ovviamente.
A seconda dell'orientazione/finestratura/vento/composizione di pareti/solai/isolamento termico etc etc etc, puoi fare un calcolo utilizzando uno qualsiasi dei numerosi software legge 10 e i dati climatici del luogo in cui si trovano gli edifici.
Ronin :
per un conto semplificato, puoi più semplicemente eseguire il solo calcolo delle dispersioni (anche a mano, con fogli elettronici), calcolando il K delle strutture di cui sopra e ricavando quindi un picco massimo di potenza per l'edificio, da moltiplicare per il tempo di funzionamento dell'impianto per avere un'idea di quanto combustibile può volerci.
siL :
Le indicazioni che mi dai credo che porterebbero ad un calcolo adatto per un'altra fase di lavoro. Mi è stata chiesta un'indicazione approssimativa, un'ordine di grandezza per capire se questi alloggi (che sono monoblocco prefabbricati per cantieri base) possono essere connessi alla rete pubblica senza creare scompensi al normale funzionamento.
Non mi chiedete per favore del perchè questi dati così delicati li debba cercare l'ultima ruotina arrivata, è storia troppo complicata!!
grazie per la disponibilità
Ronin :
l'unico modo di arrivare ad un'indicazione sensata è quello che ti ho indicato; un valore di consumo "al metro cubo" non è applicabile perchè la tipologia è troppo diversa dal normale appartamento/ufficio medio (che per 0°C potrebbe essere di circa 30 W/m3: ripeto, ti do questo valore, ma ti invito a NON contarci).
delli :
sil sito www.acca.it fino mi pare che ci sia un software free che ti calcola il k delle strutture... se ti può servire
bye bye
siL :
grazie, esaurienti e gentili come sempre (poi si accettano ulteriori consigli, eh?!)

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.