Andy : [post n° 56038]

Ristrutturazione possibile?

Salve a tutti,
mi trovo di fronte ad una questione piuttosto scomoda: sono uno studente di arredamento d'interni e da circa un anno lavoricchio come consulente d'arredo.
Ora, un mio cliente a cui ho già arredato la casa ha bisogno di arredare un palazzo che originariamente era ad uso uffici metre adesso vuole aprire una sorta di centro estetico. Ci sarebbero da spostare dei tavolati e da rifare i bagni. Come devo fare? Ho bisogno che un architetto rifaccia i progetti che ho già fatto? Per la direzione lavori ci pensa l'impresa. Come devo agire?
Ringrazio per l'attenzione.
Andy
Ronin :
ti consiglio di fare molta attenzione a tua volta.
Intanto perchè a seconda dei trattamenti estetici eseguiti potrebbe essere necessario adeguare l'impianto elettrico, anche pesantemente, con tutte le complicazioni del caso.
In secondo luogo, per autorizzare l'intervento sarà necessaria una DIA, che deve essere firmata da un tecnico abilitato (non è obbligatorio che sia un architetto, anche un geometra è sufficiente, però deve essere un professionista abilitato e iscritto all'albo).
Infine, lasciare all'impresa la direzione lavori non è una grande idea, visto che il DLL è una figura che garantisce il committente, controllando che l'operato della ditta rispetti il progetto e che sia conforme alla normativa.
Ti consiglio, visto che non mi sembra tu abbia le idee molto chiare, di rivolgerti ad un professionista.
Barbara :
Io per i centri estetici chiedo sempre il parere preventivo all'ASL!
Andy :
Grazie a tutti per le vostre celeri risposte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.