Fede : [post n° 56567]

finestre sottotetti

Ho un dubbio: quando calcolo la superficie aeroilluminante per i vani di un sottotetto, devo riferirmi solo alla superficie di pavimento abitabile del vano (escludendo la "fetta" dove non ho l'altezza media consentita), oppure all'intera superficie del vano?
grazie a tutti
zip :
l'altezza media è l' "altezza media" di tutto il vano, a prescindere dalle fette, visto che tu fai un'altezza media comparata, per cui o il vano ha l'altezza giusta e allora devi considerarlo tutto nel calcolo del R.A.I. oppure il vano non ha l'altezza consentita, per cui nemmeno sarebbe abitabile.
Questo almeno nei comuni dove ho lavorato io, può darsi che in altri si utilizzino metodi diversi.
P.S. scusate se ho scritto altezza media un pò troppe volte..
delli :
di solito l'asl "obbliga" a chiudere la porzione di sottotetto che è "sotto" la misura minima (cioè che non rientra nel volume e nella superficie che ti sviluppa la media ponderata)... vuoi con arredi fissi o con tramezzi veri e propri
nei casi di recupero (almeno in lombardia) la porzione con h minore di 150, oppure minore di 180 o 210 (h minima abitabile a seconda dei vari regolamenti... vedi tu quale può essere il tuo caso)
ovviamente non è superficie abitabile e non è una superfice da aeroilluminare...
spero sia chiaro
bye bye
niki :
A bologna per il calcolo della superficie aeroilluminante si considera solo la superficie utile, ovvero la porzione di vano sopra i 180 cm. Per quanto riguarda invece il volume ambientale, per il rispetto del D.M. 5/7/1975 si considerano anche le porzioni di volume sotto gli 180 cm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.