moca : [post n° 57391]

sgravio fiscale per ristrutturazioni

dubbio:una conoscente si è fatta fare una superdia per i lavori di ristrutturazione della sua casa, compreso l'inserimento di un vano per una scala a chiocciola.
Ora ha trovato la scala dei suoi sogni ,che però è molto cara, si chiede se può pagare solo il 10% iva per sgravio fiscale per la ristrutturazione senza dover presentare altre
pratiche al comune,è possibile?o deve fare una dichiarazione autocertificata?
p.s. buone vacanze a tutti
Rina :
Fermo restando che sarebbe opportuno consultare un commercialista non è chiaro perchè la tua conoscente non abbia fatto richiesta di detrazione fiscale per tutto l'importo dei lavori e si sia posta il problema solo per la "voce" scala. Solitamente, se il cliente si avvale della possibilità di dedurre dalle tasse il 36% (ripartito in dieci, cinque, tre anni a seconda dell'età della persona), PRIMA dell'inizio dei lavori il commercialista invia una pratica, con modulistica specifica, corredata dalla copia della DIA, ad un ufficio apposito dell'Agenzia delle Entrate. In questo contesto rientra anche la dichiarazione del cliente, ai vari fornitori/operatori, che attesta che l'intervento in questione rientra nella casistica dell'IVA agevolata.
kira :
anzicchè di DIA si trattasse di relazione asseverata per opere interne, si può attivare la stessa pratica per la detrazione fiscale? grazie
Rina :
Anche in quel caso io ho agito e fatto agire esattamente nello stesso modo. Prego.
laurark :
...........che queste cose le chiedano sempre all'architetto!!!
E' il commercialista che deve sapergli dire cosa va fatto.
Figurarsi che a volte sono i commercialisti a farsi dire da me che la porta blindata, condizionatori in pompa di calore............etc si scaricano!!!

E' materia di leggi fiscali!
Non siamo noi a dover sapere cosa è incluso.
COMINCIAMO OGNUNO A FARE IL PROPRIO LAVORO fino in fondo nel nostro paese disastrato?

facciamoci rispettare!!! Noi dobbiamo dire che pratica facciamo: loro cosa si scarica, quanto c'è di IVa nei vari casi!!!!

ciao
Rina :
E' sottinteso che sia assolutamente d'accordo con te ma immagino sia esperienza comune quella di trovarsi quasi quotidianamente di fronte a persone (professionisti...ahimè) piuttosto superficiali nello svolgimento di ciò che a loro competerebbe e, ancor peggio, con una forte tendenza allo "scarica barile". Io me ne guardo bene dall'accollarmi ANCHE pratiche di detrazione PROPRIO perchè non è il mio mestiere ma nel momento in cui un cliente / collega chiede ragguagli mi fa piacere, per quel che posso, trasmettere il frutto delle mie esperienze precedenti (nemmeno io all'inizio ne sapevo nulla). Alla base c'è cque un equivoco ossia che il cliente associa la DIA alla pratica di detrazione e da per scontato che ce ne dobbiamo occupare noi! Come dicevo io trasmetto le informazioni di cui sono in possesso e poi li indirizzo garbatamente a chi di dovere...non sono stata invece molto garbata quando un COMMERCIALISTA mi ha telefonato lamentando il fatto di non essere in possesso nemmeno della modulistica da utilizzare e PRETENDENDO che gliela fornissi IO!!!!SENZA PAROLE!!!
laurark :
capisci perchè mi arrabbio?
e perchè l'Italia va a rotoli.?
Purtroppo non è colpa nostra ma l'Italia è il nostro paese e siamo noi stessi a dover "bacchettare in famiglia".........senza aspettare che sia qualche esame UNI o ISO europeo che decreti la competenza dei commercialisti!
Spetta a noi in quanto Italiani! Non scarichiamo sempre agli altri i doveri! Lo so che è spiacevole , ma va fatto!!!
Tocca a noi CITTADINI ITALIANI chiedere competenza e professionalità...........e poi cambiare consulente!!!

A ognuno il suo! Io mi ammazzo e mi prendo le mie responsabilità ma non voglio quelle degli altri per cui non sono neppure preparata!

E poi non parliamo dei clienti!
La comunicazione SPETTA AL CLIENTE che deve sapersela cavare da solo. NOn al commercialista!!!!!
Che si svegliono un po' tutti!!!!!!
Sono stufa! e poi le bestie sono gli architetti!!!!!!!!!!!!!
Rina :
Finalmente qualcuno che si arrabbia su questi temi esattamente quanto mi arrabbio io!!! E spesso mi sento dare dell'esaurita!!!In un certo senso è vero: ho esaurito la pazienza nei confronti di questi atteggiamenti insopportabili...in merito ai clienti però, seppur sia d'accordo con te anche su questo, ti sarai resa conto che non dobbiamo avere troppe aspettative, sono quasi impauriti dalle procedure ...la loro preoccupazione principale è quella di andare immediatamente ad ordinare la cucina! (...e tutto sommato preferisco questa tipologia a quelli che pensano di poter fare tutto a "tarallucci e vino" quando le responsabilità sono sul groppone di altri...).Non ho pietà invece per chi si pavoneggia perchè ha un titolo, e si fa profumatamente pagare (naturalmente nessuno ha mai da eccepire sull'onorario del commercialista..), e poi si rivela totalmente privo di serietà. Ciao!
laurark :
non possiamo spostare da soli le montagne.
ma io non perdo occasione di dire quel che penso.
se lo facessimo tutti magari l'esame di coscienza prima o poi scatterebbe nel cervello degli addormentati!

fatti sentire ma senza lasciarci lo stomaco..........convogliare le energie nella discussione, sfogarle e poi tutto finito.
non è facile ma non ci resta altro.
buon combattimento :-))
laura
Rina :
Esprimere e condividere i pensieri e le esperienze è già molto ...dopo aver lanciato gli ultimi strepiti (molto acuti) mi concedo una breve vacanza...buon combattimento anche a te!!! :-))
Rina
NORTH :
eppur si muove...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.