pico : [post n° 57459]

Chi di voi me lo conferma?

Parlando con un architetto ormai abilitato da una quindicina d'anni, mi ha chiarito anche perchè ormai certi geometri lavorano e guadagnano (in proporzione) più degli architetti. I "poveri geometri", come lui dice, sono più introdotti nel giro dei lavoretti perchè sono gli unici che si smazzulano le pratiche catastali, quelle che il "Dio Architetto" non si abbassa a fare perchè troppo faticose e noiose. "Roba" da geometri. E comunque le stesse pratiche catastali che poi portano al progettino vero e proprio, sempre secondo il pensiero di questo collega. In effetti, chiedendo a colleghi architetti se si occupassero di pratiche catastali ho avuto sempre conferma negativa, come se stessimo parlando di una cosa infettiva da cui starsene lontano. Ma fanno così paura?
rosamaria :
No, le pratiche dei geometri non fanno affatto paura...basta conoscere alcuni programmini come il docfa...e avere tanta pazienza con il geometra del catasto!Sinceramente mi sono posta la tua stessa domanda...
Ronin :
che sia una questione di costo-opportunità...
pico :
Non so proprio ragazzi, ma avete ragione tutti e due...
ema :
A me, architetto e geometra, sembra una disputa tra poveracci. Non è il titolo che fà il professionista. Il corso di studi in Arch. dà una possibile panoramica più ampia, ma dipende chi si incontra nel proprio percorso, docenti, professionisti, clienti ecc.. Lo stesso, all'inverso, per il geometra. Il corso di studi è meno ampio, ma poi se a livello personale qlc è capace ed interessato....
Una questione: in Italia abbiamo un numero elevatissimo di Arch. e Geom. , ma abbiamo un territorio gestito malissimo (achittetonicamente/urbanisticamente/socialmente....). Qlc vorrà dire.....
marvin :
se io sono una persona comunissima che si vuole rimettere a posto l'appartamento e che ha bisogno alla fine di una pratica catastale, secondo te mi conviene pagare la parcella di un architetto o di un geometra?!?
Io sono architetto e le pratiche catastali le so pure fare perchè le ho imparate nello studio di un geometra, ma penso sempre che l'applicazione della mia parcella sia giusta farla su altre cose e non su dei semplici aggiornamenti del catasto!...se poi sono a completamento di un grosso lavoro architettonico, sono ben felice di dare al mio cliente il servizio completo! ..morale: io non mi metterei a fare concorrenza ai geometri!
laurark :
mia sorella fa catastali e non mi pare che le portino tanto lavoro.
Forse fate riferimento agli inserimenti in mappa e ai terreni.

Io credo che sia piuttosto un giro oramai consolidato di agganci e passaparola, eredità della generazione dei geometrucoli che nel dopoguerra hanno devastato il paese.
Erano geometri perchè allora era meno facile si laureassero.
Non starei a farmi troppi problemi.

Il fatto è che in Italia l'unica cosa da fare è RISTRUTTURARE E DEMOLIRE , non costruire.
Il paese è già un disastro. Ora dovremmo solo ripulirlo.....e invece si costriuscono schifezze. L'architetto dovrebbe fare questo lavoro di pulizia e riutilizzo, ma nell'era DEL PROFITTO nessuno ti paga per questo!

Rassegnatevi! Di lavoro per noi non ce ne sarà per anni, finchè le cose non cambieranno.
E vediamo se possiamo cambiarle proprio noi....lavorando con intelligenza......e non solo per profitto!!!!
chet :
come ci piace sentirci architetti a fronte dei geometruncoli.
continuiamo così: pieni di livore ed invidia: noi siamo i più bravi, solo per il fatto di guadagnare poco per fare i disegnatori e nonostante il fatto che non sappiamo nulla tranne che di riviste, biografie di architetti famosi e poco altro; come se in italia gli architetti non avessero contribuito allo stupro delle città e del paesaggio!!!
tutti a fare le vittime finchè non arriva l'opportunità di sfruttare conoscenze che ci facciano lavorare.
a me sembra che sempre più l'opinione della gente è che gli architetti siano una massa di coglioni
saluti
laurark :
non intendevo che tutti i geometri lavorano male ma che i geometrucoli del dopoguerra e alcuni ancora lo facevano si!
Mi spiace dirlo ma l'Italia è stata disseminata di lottizzazioni fatte da geometri e poco belle davvero.
questo non significa che tutti i geometri siano geometrucoli.

l'italia è un paese così, dove fanno fortuna solo i furbi........e sempre più lo dimostriamo col tempo.

io ho lavorato anche con geometri in gamba.........ma devo dire che purtroppo, anche in quei casi, spesso la ricerca del bello non esisteva........solo il costruire spendendo poco e guadagnarci. altro non importa.

scusa ma a mio avviso questo è accaduto e il paesaggio italiano super edificato nè è l'esempio.
non che poi non ci siano anche architetti cani........per carità! ..............Ma chissà se erano geometri laureati senza studiare nel periodo delle lauree facili!!
opinioni....................
ALICE :
I percorsi allettanti per chi rinuncia al pezzo di carta come la laurea sono tanti... superati gli anni 50 che hanno regalato i boom economico e tanta voglia di vivere le testimonianze cinematografiche ne sono una prova allegorica l Italia scende nel baratro un altalenarsi di periodi oscuri come gli anni 70 a quelli del rampantismo 80 un risollevamento falso dove la politica ha giocato e mangiato la fetta grande fatta di rimandi scandaletti nani e ballerine vedi pentapartito quadripartito partito caduto e desueto come la DC o il PSI che con la scusa di ripristinare l Italia dalle macerie del dopoguerra ci hanno fatto sorbire i vari corrotti con i pseudo baci. I geometri e gli architetti hanno ruoli distinti e possono vivere in simbiosi gestendo le proprie senza pestarsi i piedi altrimenti Manzoni quando descriveva i capponi che si beccavano accomunati nella stessa sorte avrebbe ragione di dispiacersi considererebbe aver speso tempo inutile nello scrivere per dare un insegnamento.
chet :
a percepire una tua completa disistima nei confronti dei geometri contrapposta ad una granitica convinzione che la massa degli architetti non sia fatta da cani, come li hai definiti;
posso vantare(si fa per dire) collaborazioni con architetti pubblicati, che lavorano nel magico mondo del fashion: credi che cerchino il bello o piuttosto di guadagnare quanto più possibile progettando (anche qui si fa per dire) come il committente desidera?
credi che siano mossi da curiosità intellettuale o che piuttosto vivano nella convinzione di essere gli unici depositari degli alchemici segreti del bello?
di battute, episodi, gaffes ce ne sarebbero infinite;
per la mia piccola esperienza, posso dire che ho imparato nulla dai prof. dott. e compagnia bella delle università, ancora meno dai megaarchitetti, tanto dai geometri e dagli operai.
a fare un render d'effetto ci possono arrivare tutti; il problema è che gli architetti, permettimi la generalizzazione, non sanno come si fanno le cose: noi siamo tanti piccoli piranesi, santelia: produciamo immagini visionarie che nessuno, primi noi, sarà in grado di gestire o realizzare; abbiamo così poche cose da dire che ci rifugiamo oramai nel primato della laurea nei confronti dei diplomati; per dare la misura di quello che siamo, basta che tu faccia un confronto con un collega tedesco o francese o inglese.
più fatti cari colleghi, meno parole, comprese le mie.
saluti
ALICE :
i vari discesi... figli di un orsa minore non si facciano illusioni di continuare a calpestare la CULTURA visto che i sorrisetti falsi sappiamo dove stanno...
chet :
dove li compri i funghi?
ALICE :
Tesoro io non compro funghi ho ancora l occhio vispo anche se a tavola mi sento un fulmine a ciel sereno
chet :
li vendi?
tuo tesoro
ALICE :
Tesoro hai capito che ho l occhio vispo ed hai rizzato le antenne cmq non li vendo ne tantomeno ne mangio cmq so delle ricette per cucinare in allegria e simapatia con una bottiglia di buon vino ciao
ALICE :
Bada che vispo significa tutt altro che annacquato ciao
chet :
lo sento!
però quello che ho capito non è esattamente che hai l'occhio vispo.
tuo tesoro
ALICE :
Non riesco a capire... senti melodie incantate non essere cosi acquistone...sono una donna non una nana nel senso che non sono un oca e stravedo per le persone intelligenti alla mia e.. sono veramente sbalorditiva umilmente ciao tesoro
chet :
sono sempre stato un incorreggibile acquistone.
perdonami, se puoi.
tuo tesoro
laurark :
mi preme solo far notare che stiamo parlano di scempio edilizio e non di design. di opportunisti è piena l'Italia!

forse i vari geometri che ho conosciuto negli anni, non sono rappresentativi della realtà Italiana.
Faccio riferimento ad esempio ad un vecchio presidente dell'ordine piamontese, diventato ricchissimo con casupole in Luguria, certo Mario Nizza. Oramai è morto, ma non lascia una bella eredità, ti assicuro. e se quello era presidente dell'ordine, i conti tornano. Guarda caso aveva fatto i soldoni!!!
è l'Italia.
non te la prendere personalmente!!

ALICE :
le nane sono in vendita comunque, capisco che trasbordare con simpatia ogni tanto risolleva il morale.Il perdono a DIO ciao
pseudonimo :
all'estero i geometri non esistono e le cose vanno meglio!
perché?
chet :
prova a dare uno sguardo in toscana alle nuove coop o ipercoop: scoprirai che l'autore è un architetto, famoso e a suo tempo uno spirito libero; prova a dare lo stesso sguardo ai vincitori dei concorsi in toscana: scoprirai che i vincitori sono suoi assistenti.
anche il nostro ha fatto i soldoni.
permettimi una postilla per alice:
spero di trasbordare con te, in un dove da definire, mentre insieme compriamo una nana, che pagherò io, essendo acquistone; e umilmente andremo a mangiare funghi, ascoltaremo melodie incantate e sarà bellissimo.
tuo tesoro
ALICE :
mi e andata l acqua di traverso... ciao
chet :
ti prego, non lasciarmi così, dimmi che stai bene, ti prego...
ALICE :
Scusa Tesoro mi sono ripresa,non mi scambiare per la Cipollari perche solo se mi vedessi ti sentiresti male...nel senso naturale del termine se vuoi che ti dica che sto bene... ahi voglia sto bene...una meraviglia...e cmq stavo bevendo un po d acqua e mi stava andando di traverso ciao


chet :
alice, ora sono tranquillo;
non faccio fatica a crederti qaundo dici che mi sentirei male guardandoti, soprattutto mentre scatarri per non morire asfissiata e spruzzi da nari e fauci acqua e saliva sul monitor;
mi piaci quando sei selvaggia.....
tuo tesor
ALICE :
Ora devo scappare devo andare in ufficio alla prossima ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.