kiara73 : [post n° 58666]

perizia estimativa

Ho bisogno di aiuto! devo stimare un villa unifamiliare che ha anche una mansarda abitabile, autorizzata come deposito ma sfruttata come soggiorno, in c'è anche servizio igienico e una camera.
1)La mia prima domanda è questa: ho utilizzato un prezzo al metro quadro per la superficie abitabile dell'abitazione( che ho anche corretto con dei coeff. per la vetustà ecc.), ma come faccio per la mansarda?? non posso certo applicare lo stesso prezzo!! Forse devo applicare un coeff corretivo perchè teoricamente sarebbe sfruttabile solo come deposito? Oppure la superficie si considera al 60%, ovvero come sup non residenziale??
2)Devo considerare il giardino intorno alla casa? cioè devo applicare un prezzo alla sua superficie? oppure il fatto che abbia il giardino fa parte della tipologia??

Spero che qualcuno possa aiutarmi!! grazie mille
alinger :
Per gli edifici che hanno dei sottotetti non abitabili e pertanto accatastati come C/2 ma in realtà utilizzati come mansarde puoi (è una tua discrezione ma ampiamente utilizzata) calcolare la superficie al 70%. Il prezzo al mq sarà pertanto uguale ma le superfici contabilizzate sono inferiori.NB Specifica sempre in perizia che il sottotetto è utilizzato come mansarda.
Per quanto riguarda il giardino (ammesso che sia una pertinenza dell'abitazione) utilizzerai un coefficiente pari al 10%, sommerai pertanto 10 mq per ogni 100 mq di giardino utilizzando sempre lo stesso prezzo al mq dell'abitazione.
Nel caso in cui il giardino fosse molto grande darai una valutazione a corpo per evitare di "falsare" la stima a mq dell'intero immobile.

saluti
Kiara :
Grazie alinger, farò così come hai detto....ma come faccio a sapere se il giardino è pertinenza dell'abitazione? nella piantina catastale non è riportato, forse è un altro sub?

Ne approfitto per farti un'altra domanda:
Per trovare la superficie complessiva, detta anche superfiice convenzionale, io solitamente sommo alla superficie utile SU, il 25% della superfiice scoperta (balconi terrazze).
In questo caso però ho trovato un prezzo riferito alla superficie lorda, quindi ho calcolato la superficie lorda; devo sommare anche il 25% dei balconi? (in realtà penso di si..)
Vorrei una conferma!
grazie, grazie in anticipo!!
alinger :
Se il giardino non è riportato nella planimetria catastale prova a leggere il titolo di provenienza dell'attuale proprietario, il notaio dovrà averlo individuato in qualche modo...cmq sarebbe strano avesse un sub suo (questo a volte capita per le corti non per i giardini).
Per quanto riguarda i balcono si li devi conteggiare al 25% (io li calcolo al 30%).
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.