francesca : [post n° 59292]

dipendente o co.co.pro.

ciao a tutti.
sono designer e da 2 anni ho un co.co.pro con uno studio. ora ho chiesto di essere assunta per avere più garanzie (e più soldi) e hanno accettato.
Però svolgo anche altri lavoretti e ora non so se posso ancora gestirli come prestazioni occasionali (<5000 euro/anno) o come co.co.pro. restando comunque iscritta alla gestione separata.
Ho letto di un messaggio dove si parlava di problemi con la finanza se si hanno 2 situazioni contributive parallele. qualcuno mi spiega meglio?
Poi ho un'altra domanda. Devo comprarmi un programma e un pc; come co.co.pro non ho agevolazioni (tipo scaricare IVA, ecc)?
e se ci fosse un controllo, come faccio a dimostrare quale è il pc che uso per lavoro e quale per esempio quello che usa mio fratello? Non acquistandolo con fattura (per mancanza di partita iva) come faccio a dimostrare quali sono i miei strumenti di lavoro?
pat :
Sono stata cococo (cocopro) per ben 4 anni, questo tipo di lavoro è considerato parasubordinato e come i lavoratori subordinati (dipendenti ndr) non puoi detrarre o scaricare gli strumenti di lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.