Stefania : [post n° 59320]

Fornitore porte

Salve. Una mia cliente che ha ristrutturato casa, nel mese di giugno ha comprato le porte da installare nell'appartamento, dando un anticipo sul totale da saldare alla consegna. Il fornitore non ha ancora effettuato detta consegna, che già avrebbe dovuto fare come da accordi, e la signora si trova ovviamete in difficoltà. Pertanto mi ha chiesto se in qualche modo può avvalersi contro il fornitore; ossia, può pagare meno della cifra pattuita? Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete :-)
chet :
indicata la data di consegna nel preventivo che è stato sottoscritto?
se si ritengo che la tua cliente possa inviare un fax dove lamenta la mancata consegna ed il conseguente danno, che non va quantificato subito; poi aspetta la risposta e regolati di conseguenza
saluti
claudio :
prima mi farei montare le porte e dopo lo farei sospirare un po per incassare la cifra, dopo un po vedrei se gli fa un po di sconto pur di incassare altrimenti aspetta ancora.
matteo :
mi hanno montato la cucina a metà giugno (richiesta ad aprile, quasi un mese dopo al contratto), ma la cappa era diversa dal preventivo. allora, ho saldato il conto decurtando il prezzo della cappa +iva., secondo accordi con il negozio. purtroppo ad oggi la cappa non mi è ancora arrivata.

sentendo il mio avvocato, potrei pure fare cause al negozio per la mancata consegna e per il "danno" morale che questa loro mancanze mi sta cuasando. infatti, non mi sto "gustando" la cucina come dovrei e devo cucinare con la finestra aperta.

in ogni caso, secondo l'avvocato a questo punto il contratto è risolto a loro sfavore. la cappa le starà sul gozzo loro. posso rivolgermi in un qualsiasi altro posto. e loro non possono chiedermi nulla.

purtroppo, se le porte ti arrivano devi pagare il totale del saldo, a meno che il fornitore ammetta le sue colpe e ti faccia uno sconto. comunque, gli estermi per un risarcimento per danni ci sono.

in ogni caso, se devi pagare, falli aspettare, non pagare al montaggio come si fa di solito. firma un assegno non trasferibile, così il titolare stesso deve andare di persona ad incassare presso la tua banca e non la segretaria...
Gianni :
...e posso dirti che può appellarsi solo se ha un contratto legale e una data di consegna (che nella maggior parte dei casi si tratta cmq di consegna presunta)..Nel contratto vi dovrebbe essere anche il foro competente di tale eventuale appello. Se manca il contratto, nn può farci nulla
Stefania :
Grazie a tutti e a presto
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