lau : [post n° 59340]

direzione lavori

ciao a tutti,
ho un dubbio...
il direttore lavori ha ancora delle responsabilità dopo la fine lavori?
grazie
lis :
Non sono un'esperta, e poi non so di preciso a quali responsabilità ti riferisci, ma credo che:
- se si tratta di opera pubblica al momento dell'emissione del certificato di collaudo le responsabilità del DL sono finite.
- se si tratta di opera privata al momento che i lavori vengono dichiarati ultimati , e comunque sicuramente dopo il certificato di abitabilità, le responsabilità del DL decadono

Il direttore dei lavori fa da intermediario tra l'impresa e la committenza. Se al momento di ultimazione dei lavori il committente considera il lavoro eseguito in maniera conforme al contratto, e quindi non ha niente da eccepire, allora il DL non ha più nessuna responsabilità, anche perchè il certificato di ultimazione dei lavori viene firmato sia dal committente che dall'impresa!
Beh spero di non averti confuso le idee, cmq informati meglio, magari leggendo la legge quadro!


Ronin :
per la parte a lui inerente (esecuzione dei lavori), il DLL resta responsabile, e il certificato di collaudo non lo solleva da eventuali mancanze che emergessero successivamente. Pensa a questo esempio (purtroppo, è un caso reale...): viene costruita una scuola, e il DLL non verifica l'idoneità dei materiali; il collaudatore non se ne avvede; l'inverno successivo nevica molto e la scuola crolla sotto il peso della neve: secondo te il DLL è o non è responsabile? CERTO che lo è!
Ovviamente il DLL è responsabile solo di quel che gli compete, e solo per le opere di cui segue effettivamente la realizzazione (se qualcuno aggiunge un piano e crolla tutto, ovviamente no, non è più responsabile...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.