red_st : [post n° 59521]

regime agevolato?!

ciao ragazzi..
avrei un dubbio e vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia situazione e cosa ha fatto.

ho cominciato a lavorare due anni prima di laurearmi per fare esperienza con contratti a progetto. ho cambiato lavoro tre volte per avere un curriculum decente e adesso ho trovato uno studio che cerdo sia perfetto per me ( e questa è già una fortuna...lo so). in questi anni il mio stipendio non è aumentato perchè quando si ricomincia soprattutto se si è giovani l'esperienza se ne va a quel paese..comunque adesso devo aprire partita iva e scopro che teoricamente non potrei avvalermi del regime agevolato. nell'ultimo contratto a progetto il mio compito era collaborare al progetto ma il mio nome non è mai comparso in nessun elaborato e ho solo disegnato un progetto su cui minimamente ho messo le mani. che faccio? posso lo stesso avvalermi del regime agevolato o mi devo attaccare sborsando il fantastico 23% e non solo dei miei sudati soldini?
lorenzo74 :
io stavo come te e poi ho aperto la partita iva col regime agevolato.
In merito vedi il messaggio qualche riga più giu.
ciao
Ronin :
puoi aderire al regime agevolato (la 388/2000 dice che non puoi se eri già DIPENDENTE, mentre tu eri PARASUBORDINATO); cmq, non è detto che ti convenga: essendoci la deduzione irpef valida per tutti, se il tuo reddito annuo non supera 12.500 euro in realtà il regime agevolato ti fa pagare più tasse (in compenso non paghi il commercialista).
red_st :
in effetti so che non si puo' scaricare nulla con il regime agevolato e io vivo da sola quindi qualche spesina non mi dispiacerebbe scaricarla..ma di commercialista sono arrivati a chiedermi 2.500 euro all'anno..pazzesco.il mio reddito annuo non supera i 12.500...ma e' un prezzo normale o ho trovato io il piu' caro? adesso mi sto informando per dei preventivi ma non ho un paramentro di confronto. qual'è un prezzo decente?
manì :
2.500 euro mi sembra una cifra sproporzionata!
Per quel che mi riguarda, pago circa 500 euro l'anno (lavoro in una cittadina del nord-est)
red_st :
veramente? buono a sapersi..anch'io nord-est...ho preso un colpo quando me l'hanno detto...grazie mille pensavo di essere fuori dal mondo...500 mi pare accettabile..
Ronin :
con il regime agevolato per nuove attività produttive si può scaricare eccome!
red_st :
a me hanno detto di no. questo un ommercialista.che tutto e' forfettario quindi non si scarica nulla...
Ronin :
i regimi agevolati sono molti, quello di cui parla il commercialista è forfettario (=attività marginali), quello di cui parlo io è nuove attività (al commercialista conviene il primo, perchè lo paghi e lui non deve far nulla; viceversa con il regime nuove attività non lo paghi e ti fai assistere dall'agenzia delle entrate...).
Leggi questo, ti farà bene:
www.centrostudicni.it/guida_professione (volume I)
lorenzo74 :
io nell'ultima dichiarazione dei redditi mi sono scaricato tutto quello che potevo; chi l'ha detto che non è possibile.

Attenzione a quello che ha detto Ronin:
è vero che per pochi guadagni il regime agevolato non conviene, perchè con esso non vale la no tax area, quindi per pochi guadagni conviene il regime normale.

Fate attenzione che il regime agevolato "agevoli veramente".
disastrid :
attenzione non è vero che non si può scaricare nulla col regime agevolato, la mia commercialista aveva fatto lo stesso errore e per due dei tre anni non ho scaricato niente, poi, su consiglio di amici miei, ha "studiato" meglio e ha capito che potevo scaricare!!!!
insistete!
Daniela :
Il mio commercialista mi ha chiesto sui 1000 euro, ma so che ad una mia amica costa sui 500 (provincia Venezia).
lorenzo74 :
Amici e colleghi col regime agevolato.

svegliatevi!

A noi il commercialista non serve!

Nemmeno per la sola compilazione del modello unico.

Io mi sono recato ad un caf e me la sono cavata con 100 euro.

Guardatevi attorno!.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.