GIOVANNA : [post n° 59949]

CLIENTI SERPENTI

Ciao a tutti.
Sono ARRABBIATISSIMA per quel che mi è successo. Collaboro come professionista da 4 anni con una cooperativa sociale. Ho iniziato da "galoppino" spalleggiando un noto designer, e poi mi sono stati affidati due progetti preliminari di medie dimensioni(un piccolo albergo ed un teatro) entrambi ristrutturazioni di edifici esistenti con tutt'altra destinazione.Oltre a questi ho fatto anche piccole risistemazioni interne, firmato richieste di finanziamentio, ecc. Pagamenti scarsi, dilazionatissimi nel tempo, ma si supponeva amcizia e rispetto dietro. Da mesi mi si diceva che uno dei due progetti sarebbe andato avanti e che a settembre avremmo cominciato, con l'aiuto di un altro architetto specialista. Sono stata chiamata per una riunione, e al momento, mi é stato detto che il progetto per la "prima" fase doveva essere consegnato il 15 ottobre, e questo nuovo "architetto", mai visto prima, ha tirato fuori con scioltezza dalla borsa i DISEGNI presi dal mio progetto, da lui riadattati CON IN BELLISSIMA VISTA il cartiglio col suo nome.
Capisco benissimo che si possa decidere di cambiare architetto, MA perlomeno avvisare e chiedere di usare i files.
Vorrei rivalermi in qualche modo oltre a capire come poter eventualmente entrare nel progetto.
Cosa posso fare?
grazie
lorenzo74 :
sei architetto abilitato e hai avuto un incarico formale di redigere un progetto?
Se si, puoi ovviamente rivalerti sia con la fantomatica coop sociale (mamma mia le coop sociali, le conosco bene anch'io; col fatto che loro fanno del bene e sono onlus pretendono che la gente lavori gratis) ma soprattutto con il tuo collega per violazione delle norme di deontologia, sia per aver firmato un progetto non suo (grazie al cielo abbiamo garantito il diritto d'autore), sia per aver accettato un incarico senza aver accertato l'assenza di incarichi in essere.

Sei architetto abilitato e hai avuto un incarico non formale?
Uguale; avendo come prova scambi di fax o e-mail intercorsi con la solita fantomatica coop. sociale.

matteo :
non c'entra niente con il tuo caso specifico, ma può aiutarti a darti una spinta in più a contrattaccare.

il super mega studio newyorkese SOM ed il suo chief-architect Childs sono stati denunciati per frode da uno studente di Yale.
Childs, che ha una cattedra per un corso di laboraorio progettuale a Yale, avrebbe copiato paro paro (passatemi questo termine dialettale) il progretto di questo ragazzo e lo avrebbe usato per nientepopòdimeno (passatemi pure questo) che per la nuova fredom tower al posto delle torri gemelle ed al posto di quella di libeskind.
ripeto, uno studente che denuncia lo studio SOM ed il suo chief-architect.
naturalmente, lui può provare che il lavoro è suo, file, scambi di emails etc., tra poco si dovrebbe sapere a quanto stima il risarcimento, e probabilmente questo futuro architetto non inizierà mai a lavorare perchè non ne avrà bisogno.
nikita :
Il paladino, novello Robin Hood delle ingiustizie, si chiama Thomas Shine... comunque andrà a finire complimenti per il coraggio!
Ho visto le immagine dei due progetti, effettivamente ci sono molte similarità...
Non so bene, però, come funzioni il "Diritto d'autore" negli Stati Uniti...
lau :
hai fatto un disciplinare d'incarico? oppure hai firmato un contratto? Puoi chiedere il supporto dell'ordine per questo tipo di problemi...la prima cosa che però ti chiederanno è il disciplinare.......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.