Campanellino : [post n° 60390]

recupero sottotetto

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!

Dovrei fare il progetto per il recupero di un sottotetto: isolamento, inserimento di una velux e scala di collegamento col piano inferiore.

L'intervento però non sarà fatto "ai fini abitativi" dato che il locale sarà adibito solo a deposito e al massimo a stanza da lavoro...ho già letto alcuni post su questo argomento ma volevo sapere con esattezza a quale normativa devo fare riferimento per quanto riguarda le procedure...soprattutto considerando il fatto che, ripeto, il locale non dovrà essere reso abitabile.
Dato che l'intervento va a modificare l'aspetto esterno dell'edificio è necessario anche il consenso del condominio?

Grazie e buona serata!!!!
la :
di quale regione sei?
Campanellino :
Sorry, dimenticavo.....sono di Milano!!!
delli :
ciao camp... se non ricordo male sei in lombardia, vero?
comunque:
intanto verifica che rendendolo accessibile (anche se non abitabile) non rientri nel conteggio della volumetria (vedi NTA) poi devi dare le misure minime (altezza in banchina o h media) dei locali accessori (senza la deroga) cioè h min 180 e h media 240... (meglio se controlli il regolamento asl e il regolamento edilizio: queste misure sono quelle generiche per la lombardia)
sempre che queste dimensioni non ti facciano rientrare nel volume"computabile"
per il consenso del condominio: certamente sì... tieni anche presente che, visto che andresti a cambiare le ripartizioni dei millesimi (aggiungi superficie se prima non era contato) e quindi mi sa che ci vuole il parere favorevole degli altri condomini (al 100%)

bye bye
Campanellino :
grazie delli, tutto molto preciso come al solito!!!
Un'altra domanda, forse stupida, riguardo al parere condominiale:
C'è una modalità precisa di raccogliare e ufficializzare il parere di tutti i condomini: organizzare una riunione apposita, mettere un avviso nell'atrio e adottare il principio del "silenzio assenso", o cosa...?
Ronin :
anche non apposita, basta che il punto sia all'ordine del giorno: si vota e si verbalizza il risultato del voto (il metodo dell'avviso potrebbe esporti a future contestazioni, invece con un verbale in mano è molto + sicuro)
delli :
concordo con Ronin: verbale scritto dell'assemblea!!
bye bye
Campanellino :
per le informazioni....per ora mi basta, comunque mi faro risentire sicuramente!!!
Campanellino :
Ciao Ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri preziosi consigli.
Sempre per questo progetto di recupero del sottotetto devo redigere la relazione tecnica prevista dalla legge 10....solo che io non ho mai visto una di queste relazioni tecniche e non ho proprio idea di come debba essere fatta, non solo a livello di contenuti (anche se posso immaginarlI...) ma anche a livello di impostazione e confezionamento di tutto il lavoro...in pratica avrei bisogno di un esempio da seguire come traccia, sapete indicarmi un link, un libro o qualsiasi cosa dove si possa trovare qualcosa del genere?

Ho letto in altri post che in genere è una cosa che viene affidata a professionisti specializzati dato che servono software appositi ed è sconsigliabile improvvisare... solo che si tratterebbe di casa mia e mi sembra assurdo dovermi rivolgere a un tecnico quando io stessa ho l'abilitazione....soprattutto considerando il fatto che di lavoro ce n'é così poco mi deprime dover far fare ad altri anche quel poco che c'é!!!!!!!

In fondo in fisica tecnica me la sono sempre cavata benone e poi la legge 10 è una di quelle cose su cui mi vorrei specializzare per avere magari un po' più di lavori...ma per l'acquisto di un software vorrei aspettare!
delli :
ti ho mandato un messaggio tramite forum pA ma non so se l'hai ricevuto... se puoi/vuoi scrivimi qui:
email
bye bye
Campanellino :
Grazie delli, ti scrivo stasera direttamente sulla mail perché ho provato a risponderti sul forum p+a ma il sito mi ha dato problemi al momento di postare il messaggio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.