Gaia : [post n° 61069]

Condono Edilizio

Ho bisogno di un'informazione sul nuovo condono edilizio.
Con il condono si possono sanare solo abusi di tipo urbanistico (volumetrie, superfici, distanze) oppure anche difformità dal regolamento d'igiene?
In particolare vorrei sapere se il condono comporta automaticamente l'agibilità e conformità per una edificio adibito ad uffici privati esistente che non ha una scala con rampa e pianerottolo da 1,20. Spero di essere stata chiara.
Grazie a chiunque possa fornirmi informazioni o anche indicazioni di siti dove si trovano spiegazioni o pareri.
Gaia
kiara :
Non puoi "sanare" difformità al regolamento di igiene. Infatti un locale non può essere frequentato in alcun modo da persone se non viene rilasciato il CERTIFICATO DI AGIBILITA' che non ha niente a che vedere con la regolarità dal punto di vista urbanistico.
Teoricamente un locale abusivo (senza concessione edilizia o permesso di costruire) potrebbe essere dichiarato abitabile se è conforme a tutte le leggi sanitarie a cui è sottoposto in base alla destinazione d'uso.

Per quanto riguarda il caso specifico di cui parli se si tratta di uffici privati, quindi non aperti al pubblico, probabilmente non c'è bisogno di una scala da 1,20 (a meno che non ci siano motivi di "antincendio" ).
Per l'agibilità dei locali sono necessari tutti gli accorgimenti che rendano quel locale sicuro dal punto di vista di salubrità, di libertà di movimento delle persone in piena sicurezza (questo è il tuo caso) e sicurezza statica!

Devi verificare cosa dice in proposito della larghezza di rampe e passaggi in uffici non aperti alpubblico il D.M 236 /1989 (regolamento di attuazione della legge 13/1989 sul superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati)

Spero di averti un pò aiutato!
fammi sapere
lau :
...ma a quale condono ti riferisci???
Sono già scaduti i termini da un bel po'...comunque non potevi condonare questa cosa...forse prova a chiedere se riesci a sistemare la faccenda con una sanatoria...chiedi al tecnico del comune cosa puoi fare...ciao
GAIA :
Mi riferisco all'ultimo condono e siccome sono l'ultima arrivata devo mettere le pezze dove posso, inoltre non ho molta esperienza e il mio capo liquida la faccenda con "io non lo so, pensaci tu" . Inoltre non posso nemmeno domandare al tecnico perchè io sono una tiralinee nell'ombra e lui non vuole andare a chiedere di persona.
Com'è dura la vita dei neo-architetti negli studi!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.