lis : [post n° 61379]

un consiglio

Ho lavorato in uno studio dove mi sono occupata della progettazione di un albergo che tra poco (tra oggi e domani) verrà consegnato.
Precisamente si chiede una variante al Prg per realizzare l'albergo!
Premetto che il progetto non è stato studiato tantissimo (non come io avrei voluto), perchè la fretta di consegnare era tanta!
Non so se accontentarmi di essere inserita come collaboratore oppure chiedere di inserire il mio nome tra i progettisti! So che la mia richiesta verrebe vista male dai miei datori di lavoro(è gente che non si fida molto)
Volevo sapere in fin dei conti mi conviene battermi per firmare questo progetto oppure non è poi questo gran prestigio nel curriculum!
lorenzo :
il progetto lo firma chi è stato formalmente incaricato.
Se tu hai ricevuto un incarico dovrai firmare; se hai progettato per conto di un altro professionista, il tuo datore di lavoro, non credo che lui accetti la doppia firma, e nemmeno è tenuto. Sarebbe tenuto però a farti risultare come collaboratrice. A me, all'interno dello studio in cui lavoro non è mai caqpitato di figurare come progettista, però se il tuo datore di lavoro è così magnanimo, perchè no?
Sta a te decidere
Ciao
lis :
Non ho l'incarico formale, ma ho progettato per conto di chi ha l'incarico! In pratica ho fatto il 90 % del lavoro!

So che i progettisti non sono tenuti ad inserirmi tra loro ma tempo fà mi avevano detto che firmando una scrittura privata dove dichiaravo di non pretendere la mia parte di parcella, avrei potuto firmare i progetti.

Adesso per vari motivi personali le cose sono un pò cambiate e non so se mi va di chiedere questo!...quindi probabilmente non dirò nulla e mi accontenterò di figurare come collaboratrice

Mi chiedo se figurare come collaboratrice è comunque una cosa positiva al livello di curriculum oppure non vale niente!...
lorenzo :
vale fino ad un certo punto; me lo sono chiesto anche io più di una volta.
Io ad esempio ormai figuro come collaboratore per moltissimi progetti; da diverso tempo ad esempio invio curriculum per bandi di affidamento sotto i 100000 euro; per ogni lavoro specifico il nominativo del professionista incaricato e specifico il mio ruolo come collaboratore.
Finora nessuno mi ha mai chiamato.
Temo che il collaboratore (anche se tutti sanno che al 90% è l'esecutore materiale del progetto se non, qualche volta, anche il progettista) non abbia la benchè minima importanza, perchè non incaricato direttamente da nessun committente "valido".
anna :
ahimè...non vale niente...forse anche qualcosa meno...
giovanna :
E' vero che i collaboratori sono spesso i progettisti occulti, ma è anche vero che solo chi firma il progetto se ne assume la responsabilità nei confronti di terzi.
Di questi tempi non è differenza da poco!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.