uoz : [post n° 61482]

aprire uno studio

Ciao ragazzi! sapete dirmi quali sono i passi da fare per l'apertura di uno studio di architettura? Esistono delle forme di finanziamento e/o agevolazioni per i giovani professionisti?
Un grazie preventivo.
lorenzo :
o le banche, oppure ci sono dei finanziamenti che offre l'inarcassa.
Comunque se non hai l'intenzione di aprire uno studio "in pompa magna" puoi con poca spesa affittarti una camera in uno studio con altri professionisti; non dovrebbe essere difficile trovare.
In bocca al lupo.
Finalmente si sente qualcuno che fa il gran passo!
Ronin :
sei una donna, esistono anche agevolazioni per l'imprenditoria femminile.
Altrimenti, anche in molti comuni "disagiati" (legge obiettivo 2, ogni regione dovrebbe avere un sito dedicato), se apri lo studio puoi avere dei fondi.
marco :
volevo solo farti i complimenti! è la prima volta che mi avvicino a questo sito e ho potuto constatare che rispondi a quasi tutti i dubbi e le domande presenti in bacheca, per di più con professionalità e cortesia. è bello che ci sia chi è disposto a sacrificare parte del proprio tempo per mettere a disposizione la propria esperienza ai colleghi!
Ronin :
perdo troppo tempo sul forum. E' un periodo in cui sono costretto a lunghe attese davanti al monitor. Cmq grazie per l'apprezzamento
fiamma :
....cerca qualcosa o qualcuno che sappia dei finanziamenti di sviluppo italia. non è uguale in tutte le regioni, ma, assimilando gli architetti ad imprenditori, s.i. offre dei buoni finanziamenti che, bene o male, riesci anche a restituire (per fortuna non tutta la cifra, una parte è a fondo perduto) senza dissanguarti. L'unico handicap, secondo me, è che chiedono una valanga d'incartamenti che, da soli, è impossibile gestire: ci vuole per forza di cose il commercialista, quindi non credere di farcela da solo/a!
in bocca al lupo
manu :
se conosci un boun commercialsta che si occupa soprattutto di finanziamenti...chiedi come funziona il prestito d'onore!!
è un tipo di finanziamento per chi apre una nuova attività...il 50% è a fondo perduto, l'altro 50% lo puoi restituire nei successivi 5 anni con rate minime.
In bocca al lupo...per la professione
mirtillo :
qualche giorno fa ho postato una strana richiesta
www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=61157 ma non ho avuto successo, mò ci riprovo:
non vi è mai capitato di volerne sapere di più sui problemi menosi legati alla professione? sto cercando di fare una rassegna delle tematiche di maggiore interesse per proporle mensialmente in una rubrica che a molti arriva a casa. Se mi aiutate magari poi la rubrica vi potrà tornare utile!!! Alcune idee sono: rapporti con INARCASSA, cosa fare per aprire uno studio ed essere in regola, assicurazioni professionali, parcelle, incarichi pubblici...
POI????
grazie ancora
ciaociao
uoz :
Vi ringrazio tanto!
E' proprio riguardo ai finanziamenti di S.I. su cui avevo grossi dubbi. Ho degli amici commercialisti.... magari chiedo a loro.
fiamma :
io ho aperto con s.i. un anno fa. è dura restituire la somma ma, ti ripeto, è gestibile, ci si riesce. il problema, per la nostra categoria, è che DEVI fatturare e, almeno dalle mie parti, è una cosa assai scandalosa! povera italia!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.