giosa : [post n° 62309]

DIA e planimetria catastale

Devo redigere una DIA che prevede lo spostamento di un muro. La planimetria catastale consegnatami dal cliente
non corrisponde però all'attuale stato di fatto. Degli eventuali lavori effettuati dal vecchio proprietario il mio cliente non sa nulla e non è in grado comunque di contattarlo. Come devo comportarmi secondo voi ?
Grazie
delli :
tieni presente che le schede catastali non è obbligatorio aggiornarle per le modifiche interne perchè non camblia la consistenza quindi fai pre una dia con stato di fatto come da rilievo della situazione attuale... sempre che le opere "difformi" sulla scheda non incidano o modifichino la consitenza catastale
bye bye
giosa :
Grazie per il consiglio. Quindi (scusa se riepilogo) ritieni che l'ufficio tecnico, che richiede copia della planimetria catastale, non faccia opposizione se valuta che i vecchi lavori non hanno inciso o modificato la consistenza catastale?
lau :
prova anche a verificare se in comune sono state fatte delle pratiche precedenti...
ciao
mek :
scusate se mi intrometto, ma questa conziztenza di cui parlate va in base ai mq e/o mc o ai vani?
se per esempio abbatto il muro tra cucina e soggiorno i mq e mc rimangono invariati a mi cambia il numero di vani; questo non è visto come cambio di consistenza?
grazie
delli :
certo però, se hai un locale grande ricavato da due vani catastalmente, sopra i 20 mq (se non ricordo male) contano comunque due vani...
bye bye
mek :
ok, quindi se da 2 vani ne formo 1 con superficie >20 mq i vani rimangono sempre 2.
altro esempio, se abbatto il muro tra camera (9 mq) e il bagno (6 mq) formo una superficie <20 mq e quindi cambiano i vani? e quindi devo fare la variazione catastale perchè cambia consistenza?
giusto?
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.