ggg : [post n° 63077]

agibilità

ciao a tutti
per una pratica asl riferita ad una farmacia mi hanno chiesto di allegare il certificato di agibilità dei locali.
Il proprietario che ha da poco acquistato i locali non è in possesso di tale documento...secondo voi in comune trovo qualcosa?
Grazie in anticipo
g
mirfo :
dpr 380/01 art 24 e succ.
manu :
il proprietario ha acquistato senza assicurarsi che il locale avesse certificato di agibilità?
i casi sono due:
1. chi ha venduto non aveva l'agibilità...probabilmente perche l'immobile non è conforme alle norme in vigore (quindi ha pensato bene di venderla...e di disfarsi dell'immobile)
2. il nuovo proprietario non si è preoccupato di chiedere il certificato...e il vecchio proprietario (magari in buona fede) non si è preoccupato di farglielo avere.

Allora, se vi è possibile contattate il vecchio proprietario (o chi per lui, ha venduto l'immobile (immaggino sia un'agenzia) e gli chiedete come sta la situazione...oppure prova a fare una ricerca in comune (con i dati del vecchio proprietario) e verifica tutta la pratica riguardante l'immobile.

N.B. se non esiste agibilità (cioè non è stata chiesta) e se la compravendita l'ha curata un'agenzia...potreste anche citarla per danni...
Il mediatore immobiliare, che cura le compravendite, deve fare gli interessi sia del venditore che del compratore...è perciò una figura imparziale, nel caso in cui abbia trascurato un dato importante come l'agibilità (e non credo ingenuamente, ma volutamente) vuol dire che si è schierato volontariamente dalla parte del venditore, causando un danno al compratore (poichè non aver agibilità comporta infatti una nuova serie di pratiche per la richiesta e quindi dei costi)...e se l'imobile non fosse agibile, per un qualsiasi motivo???
ggg :
no prima che acquistasse il negozio c'era un'altro negozio (anzi due) ...in comune non esiste nessuna pratica precedente di modifiche ...c'è però la concessione originaria dell'edificio che risale agli anni 70...
g
ggg :
a mirfo...
secondo te quindi visto il DPR 380/01 devo richiedere l'agibilità perchè l'attività che subentra è diversa da quella preesistente e verranno demoliti dei tavolati?
grazie
g
mirfo :
il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico, valutate in base ai regolamenti vigenti nei vari comuni; cmq tu presenta il tuo progetto di ristrutturazione e chiedi al tecnico comunale, dato che l'attività che subentra è diversa che altro ci serve....una volta ultimati i lavori hai 15gg per presentare la domanda per il rilascio del certificato di agibilita che deve contenere:
1-rischiesta di accatastamento
2-conformità dell'opera
3- dichiarazione della ditta installatrice degli impianti...
io non so con precisione i lavori che devi fare all'interno del negozio il mio consiglio è quello di perdere un pò di tempo al comune per capire bene la situazione.
ciao
ggg :
grazie mirfo
g
ggg :
comunque i lavori consistono in demolizioni e nel rinnovo degli impianti elettrico e CDZ....non c'è cambio di destinazione d'uso...solo cambio di attività commerciale...
ciao
g
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.