angi : [post n° 63381]

consigli progettuali

1000 grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. avrei bisogno dei vostri consigli su tipologie strutturali:
un solaio in c.a. che da per una campata è sostenuto da travi e dall'altra "diviene"solaio di terra, con piano di posa omogeneo roccioso. è possibile runa unica realizzazione o conviene pensare a due strutture separate?
una scala ad unica rampa con pianerottolo intermedio, libera sui tre lati, senza sostegni verticali. quale è la realizzazione più adatta e meno pesante?
copertura in c.a. con leggera pendenza, su pilastri cerchiati. una soluzionenon pesante?
grazie ancora!!!!
manu :
..una scala libera su 3 lati?....una scala in genere deve minimo avere una partenza e uno sbarco, quindi si presuppone che alla partenza e all'arrivo abbia cmq. un attacco!!!
soluzione unica solaio?...dipende dalle dimensioni...e poi se da una parte e sostenuto da due pilastri..dove diviene solaio di terra (come dici tu) ci saranno delle fondazioni!!!
Angy :

1) Cosa intendi per "unica realizzazione" , intendi forse un unico getto? (perchè ovviamente (come sopra detto), il solaio da una parte avrà una composizione e uno spessore (pignatte e massetto) e dall' altra devi appunto considerare la fondazioni su terreno roccioso. Dovresti farti una sezione (come schema) longitudinale dell'attacco trave - solai, per vedere i vari strati.
2) Forse intende "libera su 3 lati " nel senso che appoggia, appunto, ad incastro su un'unica parete (o su travi), su un lato, con i pianerottoli tipo mensole. Una scal a sbalzo. Forse è più facile vederla che spiegarla...
Però per la scelta della tipologia più leggera, considerando le necessarie verifiche strutturali, (non pesante ok, ma deve reggere) ti indirizzerei qui :

http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?t=3639&highlight=scala

http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?t=2775&highlight=scala

Angy

P.S. : 3) Cosa intendi per "non pesante"? Le sezioni dipendono dai carichi

angi :
grazie per il vostro intervento.
la scala è ad unica rampa con pianerottolo intermedio, parte dal I livello per raggiungere il -I. non è sorretta da pilastri, nè da muri, gli attacchi sono al suolo e alla trave.
il solaio: siamo al livello -I dove una maglia di pilastri sorregge l'impalcato del livello I. questa maglia si affianca ad un banco roccioso che rappresenta il livello I. non è un solaio sorretto contemporaneamente da pilastri e banco roccioso. cerco il modo di uniformare il più possibile la realizzazione dei due solai per avere un piano di calpestio continuo ed omogeneo.
per non pesante intendo una struttura cha a parità di portata sia la più leggera possibile, anche se di c.a.
spero di essere riuscita nell'intento. grazie!
delli :
non so se ho ben capito ma una scala che parte da una quota e arriva ad un'altra quota e non è a sbalzo su un muro (o forse si?) si deve comportare strutturalmente come una trave quindi i ferri che lavorano sono quelli nella rampa e non quelli del gradino (che in questo caso fungono da staffe) questo almeno rispetto alla "classica" scala in ca a sbalzo rispetto a un muro in ca
per il discorso "non pesante": struttura puoi alleggerirla in vari modi, dal sistema con polistirolo (o materiale similare) fino al grc (ma forse è troppo costoso per il tuo caso) oppure anche i casseri a perdere in pvc (tipo iglù) ma edvi fare poi tutte le verifiche di portata di queste strutture
bye bye
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.