harry potter : [post n° 63394]

consiglio

Ciao a tutti!
Sono una neolaureata in scienze dell'architettura, e cioè al terzo anno.
Sto continuando con la specialistica, ma nel frattempo ho deciso di lavorare, per fare utili esperienze, e anche guadagnare qualcosa, che non ci sta mai male.
Ho trovato lavoro in uno showroom di arredamento che si occupa anche di ristrutturazioni complete di appartamenti. Affianco un architetto esperto, e per ora va bene, imparo cose nuove ogni giorno e in più mi pagano. Ho un contratto a progetto che prevede un compenso netto di 1200 euro al mese più eventuali premi.
Il contratto scade a dicembre e c'è possibilità di rinnovo.
Insomma, sono stata fortunata.
Ora in caso mi rinnovassero il mio dubbio è questo. Qual'è secondo voi la soluzione di contratto migliore? Mi converrebbe collaborare con loro a partita iva per essere quindi più svincolata e poter collaborare anche in un altro studio che si occupi più di "edilizia"? So che non si deve mai dare un calcio alla fortuna, ma a questa età mi piacerebbe fare più esperienze possibili... Che altre forme converrebbero maggiormente? ritenuta d'acconto?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ronin :
la PI è conveniente se "da grande" vuoi fare la libera professionista.
la ritenuta d'acconto è un'altra cosa (è una parte delle tasse che il committente riscuote e versa al posto dello stato, una specie di acconto per interposta persona).
forse ti può aiutare a chiarirti le idee:
www.centrostudicni.it/guida_professione (vol I, è x ing., ma va bene anche per arch.)
xyz :
te lo dico con affetto...:-) Beata te che ti hanno fatto quel contratto...
Io sono laureata da 10 anni, ho fatto corsi di specializzazione, corsi di lingue all'estero, informatica, autocad ecc. ecc. e quano vado a fare un colloquio di lavoro di contratto neanche ne parlano e il max che mi offrono è di 600-700 euro al mese... Ma tu in che zona d'Italia vivi? Mi trasferisco subito!
In bocca al lupo per il futuro: ti auguro di migliorare ancora di più!
makira :
io 1200 euro al mese me li sogno. e sono abilitato.
harry potter :
Grazie ronin. La confusione in testa è effettivamente tanta.
Ora mi sto chiarendo :)
La PI mi sembra la soluzione migliore per collaborare con vari studi piuttosto che con uno e fare dei lavoretti per conto mio, ora sta a vedere se mi conviene anche come tassazione.

Per xyz e makira:
sono di Milano. Da quando mi sono iscritta in uni nel '99, ho sempre lavorato, facendo stage gratiuti, gli unici che mi hanno pagato sono stati quelli fatti all'estero, spagna portogallo e inghilterra, e pensavo che sarebbe stata così per altri dieci anni almeno. Sono conscia di essere superfortunata... Sono sicura che la fortuna girerà anche per voi :)
In bocca al lupo.

Grazie per i consigli.
blau :
anche io sono laureato, specializzato, studiato all'estero, lingue estere, mille programmi grafica e cad, webmaster.. ecc. ecc.
Ed anche io da una città del sud mi ero spostato a milano per cercare.. un periodo di inferno: offerte da far arrossire il più miserbile dei datori di lavoro e questo in una città che vanta di essere il motore economico del paese!
Ad ogni modo, cercando cercando non solo sono riuscito a trovare a milano stesso per 900 euro netti ma sono riuscito a trovare molto meglio ancora lì vicino.
Dunque, chi la dura la vince e buona fortuna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.