pico : [post n° 63620]

Partita IVA agevolata

Secondo voi mi conviene aprirla ora e poi a gennaio fare l'iscrizione all'ordine o aspettare l'anno nuovo? Il conteggio dei 3 anni con l'irpef al 10% parte dall'anno solare o dall'iscrizione? Mi conviene prima avere tesserino e timbro e poi aprire la partita iva agevolata? Chi è nella mia situazione?
Ronin :
aprire partita iva il giorno prima di emettere la prima fattura, visto che l'anno è quello fiscale (quindi se ti iscrivi il 30 dicembre, il 1° gennaio sei iscritto da 1 anno).
Lo stesso vale per l'iscrizione all'ordine: non tutti gli ordini dividono la quota in dodicesimi, alcuni richiedono cmq il pagamento dell'intera annualità: verificalo.
pico :
Hai ragione anche tu ronin, ma il problema penso sia che aprendo la partita iva io devo già avere un buon giro d'affari per almeno coprire le spese di mantenimento della stessa, ma allo stesso tempo nessuno mi dà lavoro se prima non verificano se ho la P.I.. Quindi nessuno mi farebbe emettere la prima fattura se prima non ho la P.I. Sembra un cane che si morde la coda così. Mi iscriverò all'ordine di milano.
Ronin :
la PI si può ottenere nel giro di 30 minuti in qualsiasi ufficio dell'agenzia entrate, e gratis.
perciò, quando ti chiedono se hai la PI, puoi tranquillamente dire sì: al momento di emettere la prima fattura, vai in agenzia e ottieni il numero, che è operativo immediatamente
Ronin :
che la PI non ha nessuna spesa di nessun genere, se non guadagni (a parte i contributi obbligatori inarcassa, che sono sui 500 euro/anno: dunque quando emetti la prima fattura sei come minimo in pareggio, dalle successive inizi a guadagnare)
lorenzo :
... non puoi aprire partita iva come architetto se non sei iscritto all'ordine.
Non so quanti anni hai; considera comunque anche le agevolazioni inarcassa sotto i 35 anni.
ciao
pico :
grande! grazie mille. non sapevo che si potesse aprire nel giro di così poco tempo. allora farò così come mi hai consigliato. è la soluzione migliore. grazie ancora ronin, sei sempre utile nel forum.
pico :
è naturale che prima di aprire la pi come arch devo iscrivermi all'ordine, sono d'accordo con te. certo. forse mi ero spiegato male.
pico :
di solito in quanto tempo deliberano e accettano la domanda all'ordine? burocraticamente sono 90 giorni ma bisogna aspettarli tutti?
lorenzo :
... dove sei iscritto e ogni quanto si riunisce il consiglio dell'Ordine.
Scusa, se hai i requisiti cosa aspetti ad iscriverti?
L'unico onere che dovrai sopportare sarà quello della quota annuale di circa 160 euro.
Poi quando vorrai aprirai partita iva ed inarcassa.
Ciao
pico :
i requisiti ce li ho, mi deve ancoora arrivare il certificato di abilitazione ma quello lo posso fare con l'autocertificazione. non volevo pagare un anno intero per soli due mesi, era questo. che posso fare? mi iscrivo adesso e paqgo i 160 euro per due mesi o mi iscrivo direttamente a gennaio?
lorenzo :
considera che sono iscritto all'ordine da 6 anni e non sono andato ancora a ritirare il certificato di abilitazione; tranquillo! La prima cosa che farà l'Ordine sarà quella di controllare l'avvenuto superamento dell'esame di Stato.
Alla seconda domanda non so risponderti. Magari chiedi al tuo ordine.
Comunque è ovvio che ti conviene attendere gennaio sia per iscriverti all'Ordine che per aprire partita iva, a meno che non prevedi per la fine dell'anno un bell'incarico!
Se apri la partita iva il 31 dicembre dovrai pure fare la dicharazione dei redditi con tutte le spese che ne derivano.
pico :
infatti lorenzo, non mi conviene aprirla adesso perchè mi incasinerei solo per niente. per l'iscrizione all'ordine posso chiedere in sede e sentire cosa mi dicono. però pagare 160 + altri 160 circa solo x due mesi. mi sembra un po' troppo, visto poi che di ritorni reali non ce ne sarebbero.
Anna :
Consiglio: rimanda tutto all'anno nuovo.
blau :
e poichè aprendola ora perderesti un anno di partita iva agevolata, tanto vale aspettare gennaio. Poichè stai per conseguire l'abilitazione - come me - se dalla tua partita iva si evince che in pratica l'attività che andrai a svolgere ora altro non è che una prosecuzione dell'attività che fai ora, allora non puoi più ottenere il regime fiscale del forfettino che sarebbe appunto il sistema di imposta sostitutiva di irpef del 10%...
Dunque, io ti consiglierei di fare come faccio io: ritenuta d'acconto senza iva ai sensi dell’art. 5 del DPR del 26/10/1972, n.633.
Questo è quello che ho capito io dal colloquio con commercialista e con amici...
Ronin :
che tu intenda ricevuta per prestazione occasionale (e non ritenuta d'acconto che è un'altra cosa).
nota inoltre che il regime forfettino è un altro, è quello per le attività marginali (fino a 10.000 euro circa ed è appunto forfettario, cioè non si deducono le spese, ma si paga a forfait sul ricavo)
pico :
l'abilitazione l'ho già conseguita, mi manca questa benedetta partita iva e l'iscrizione all'albo. Seguirò il vostro consiglio per aprire la PI a gennaio ma sono veramente indeciso se iscrivermi ora (fine ottobre/inizio novembre) all'albo anche perchè mancando due mesi, ora che mi iscrivo a gennaio e aspettando i 90 giorni di approvazione, andrei ad aprile 2006. Troppo. Voi che dite?
lorenzo :
ma sei proprio sicuro di questi tempi di approvazione?
Sarà che non me lo ricordo ma mi sembra proprio strano!
patty :
mi sembra di aver capito che ti iscriveresti a Milano...
vai all'ordine e chiedi alla segretaria (gentilissima!) che ti consiglierà per il meglio....a me aveva consigliato di presentare i documenti entro il 15 dicembre....cosa che ho fatto...così alla fine di gennaio avevo già la mia bella iscrizion all'ordine...
...ah! per la partita iva....sarà tanto facile come dice Ronin...ma a Milano...è meglio se non aspetti il giorno prima di emettere fattura...non si sa mai....esperienza insegna!
ciao e buon lavoro
pico :
x lorenzo
Ti riporto quello che c'è scritto sul modulo dove sono riportati tutti i documenti da presentare per la domanda, in fondo c'è scritto questo:

R.D. 23.10.1925 n. 2537 Art.8 - Non oltre tre mesi dalla data della sua presentazione, il consiglio dell'Ordine deve deliberare sulla domanda d'iscrizione nell'Albo.

Se poi il consiglio si riunisce prima, tanto meglio, ma male che vada sono quei 90 giorni.

x patty
Si mi iscrivo a milano. domani vado a sentire che mi dicono e se mi propongono di presentare la domanda entro il 15 dicembre come hanno fatto a te. Così i tempi si ridurrebbero.
patty :
..vai tranquillo...i tre mesi non riguardano sicuramente Milano....con tutte le domande d'iscrizione che accolgono!!!!
infatti, credo che consiglino la consegna della domanda prima dai natale...per organizzare le delibere del primo Consiglio dell'anno nuovo....
...ci metterai di più tu a compilare le autocertificazioni ed a raccogliere i documenti....
ciao
pico :
Sono passato stamattina all'Ordine e una segretaria biondina e gentile mi ha detto che se presento i documenti per dicembre, la delibera per il 2006 dovrebbe essere per febbraio e non a gennaio. Se le cose vanno bene, ma avendo usato il condizionale, ho i mie dubbi che rispettino queste scadenze. In alternativa se mi iscrivo adesso pago tutto il 2005 anche se usurfruisco di soli due mesi. bell'affare. Per la PI mi ha consigliato di aspettare con l'anno nuovo, chiaramente. Speriamo bene...
sabagio :
qualcuno sconsigliava la P.I. agevolata sotto un certo reddito, preferendo il regime ordinario di Partita Iva. Non capisco il motivo.... a voi risulta così? c'è uno scaglione sotto il quale è sconveniente il regime agevolato, per il quale è preferibile il regime normale?
patty :
vero che è gentile????
comunque, credo che per te non faccia differenza l'iscrizione a gennaio o febbraio....anche a me avevano detto che mah! forse...può darsi che...poi, alla fine di gennaio mi hanno chiamata per dirmi che ero iscritta....
per la partita iva...bhè a questo punto se ti iscrivi nel 2006 all'ordine....fai lo stesso per la P.IVA, se proprio devi aprirla...
ciao

pico :
ho in mente una pazzia... e se mi iscrivessi ora all'ordine e all'inarcassa? Quanto dovrei pagare in totale del 2005?
Kira :
Se accetti un consiglio non farlo assolutamente!!! Esattamente nelle tue condizioni (periodo di iscrizione all'albo) ho DA ANNI un contenzioso con Inarcassa (le raccomandate a/r ormai non si contano più) che pretende che io paghi per tutto l'anno quando io mi sono iscritta all'ordine a fine ottobre. Ti garantisco che è un incubo ...porta pazienza soprattutto se non hai una reale ed immediata necessità.
Certo che se mettessero un avviso scritto anzichè lasciare che, a seconda degli umori della "tanto cortese" segretaria biondina, uno venga avvisato o meno...NO COMMENT.
pico :
accidenti che cosa mi stai dicendo... Che inarcassa mi chieda di pagare per tutto l'anno l'avevo già messo in preventivo, ma la domanda è, QUANTO devo pagare per tutto l'anno? Se la cosa mi "conviene", nel senso che la cifra non è così astronomica, allora mi iscivo a novembre. Se mi sparano un botto do soldi allora no.
Kira :
Scusa... perchè bisogna metterlo in conto? Non è giusto e, a parole, te lo dicono pure loro!!! Poi ti mandano i bollettini da pagare...ma io prima di iscrivermi all'ordine pagavo quanto dovuto all'Inps per cui non ritengo affatto di dover qualcosa ad Inarcassa se non da novembre in poi. Comunque fossi in te telefonerei per sapere l'importo complessivo esatto. ciao!
pico :
beh... hai ragione anche te. In effetti non sarebbe giusto pagare l'intero importo annuale per soli due mesi di usufrutto. Ma se vai a vedere come ti fottono le banche, questo è il male peggiore. Non è giusto lo so ma funziona così. Mi sa che dovrò chiedere ancora l'importo complessivo annuale per sapere a quanto ammonta. Speriamo che non sia una botta. Poi valuterò il da farsi.
Kira :
Guarda che, se non erro, non è meno di 1000 euro, dipende anche da quanti anni hai. Fossi in te li spenderei in modo diverso, valuta bene la necessità che hai...capisco l'entusiasmo dell'andare ad iscriversi ma io lo sto pagando caro. Si capisce che sono furibonda????
patty :
leggo in ritardo..comunque ti rispondo
non capisco assolutamente che casino abbiano fatto con kira...
premesso che non ho nessun interesse a dirti di fare quello che dice "la tanto cortese segretaria biondina"...come acidamente la definisce kira....è chiaro che se ti iscrivi all'ordine quest'anno...e ne hai i requisiti...ti iscrivi ad inarcassa quest'anno...e la paghi...
credevo fosse abbastanza chiaro anche che il problema non è iscriversi quest'anno....ma consegnare la documentazione quest'anno...affinchè la tua iscrizione possa essere accettata all'inizio dell'anno prossimo...
...mi sembrava tanto chiaro!!!!!
pico :
si giusto hai ragione. forse sono stato io che mi sono espresso male.
Kira :
Ovviamente non era mia intenzione non pagare quanto dovuto ma non vedo perchè dovrei pagare per un anno intero quando l'iscrizione ad Inarcassa riguardava soltanto due mesi. Oltre a tutto Inarcassa stessa riconosce quanto da me sostenuto ma il meccanismo pachidermico con cui opera fatica a "registrare" le obiezioni mentre è estremamente celere nello scrivere interminabili e persecutori papiri reclamando fantomatiche quote di contributi (per un anno intero) maggiorate da sanzioni ed interessi! All'Ordine mi è stato detto: "Non sa quante situazioni come la sua..." Il fatto di non essere l'unica sfigata mi consola relativamente...per Patty: vorrei vedere te se non saresti acida dopo ANNI di questa ROTTURA! Per Pico: se non hai urgenza: chi te lo fa fare? Se sei fortunato non succede niente se non lo sei ti aggiungi al gruppo di quelli che si sono trovati "incastrati" in questa magagna...
patty :
torno a dire che non capisco proprio...che tipo di casino abbiate combinato...
io ho spiegato che avevo necessità di essere iscritta all'ordine all'inizio dell'anno nuovo e la segretaria che non ti piace...è stata estremamente chiara....come io lo sono stata con pico...
quindi ho consegnato i documenti a dicembre....il consiglio ha accettato la mia iscrizione a gennaio....e automaticamente inarcassa mi ha iscritta da gennaio...senza pretendere che pagassi l'iscrizione dell'anno precedente.....chiaramente!
se invece consegni i documenti e la domanda ad ottobre....ed accettano la tua iscrizione prima della fine dell'anno...perchè non dovresti pagare inarcassa....
Kira :
pensavo di parlare italiano con gente italiana... ci rinuncio...
patty :
io capisco molto bene l'italiano...non ti preoccupare....ed infatti io non sono in guerra con inarcassa....
va bene parlar male d'inarcassa e dell'ordine degli architetti....ma qualunque ordine e qualunque istituto previdenziale...ti fa pagare tasse e contributi dall'anno di iscrizione!
se poi tu sbagli....e ti iscrivi il 31 dicembre...mi spiace, ma sono problemi tuoi!
Kira :
1. Forse non sei in guerra con Inarcassa perchè sei nel branco di pecoroni che pagano anche quando non devono.
2. Mi hai dato un'ulteriore conferma del fatto che non capisci l'italiano perchè non mi risulta affatto di aver parlato male dell'Ordine nè di aver espresso recriminazioni sulla relativa quota d'iscrizione.
3. Ciaaaaaaooooooo
patty :
perchè ti accanisci tanto contro di me...non so...forse perchè non sono nei guai con inarcassa?
mah!
non sono un caprone ne' un pecorone...perchè grazie alle mie capacità di capire l'italiano...io mi sono iscritta all'ordine all'inizio del 2004 e da quella data è stata accettata anche la mia iscrizione ad inarcassa...
e da allora pago l'ordine e inarcassa....a da allora lavoro come architetto libero professionista!
comunque...buona fortuna
Kira :
Il mio atteggiamento verso di te è puramente una reazione al tuo fare da spocchiosa saputella nei miei confronti, buon per te che non hai casini con Inarcassa. Avendo Pico ipotizzato di iscriversi adesso (Ordine+Inarcassa ovviamente) ho ritenuto, considerando la mia esperienza, potesse essergli utile il consiglio di rimandare il tutto all'anno nuovo non avendo, se non ho capito male, urgenza di farlo adesso, tutto qui. E' ovvio che farà quello che gli pare ma è anche ovvio che se avessero dispensato anche a me (ai tempi) i consigli dispensati a lui probabilmente non dovrei affrontare periodicamente, DA ANNI, questa magagna che comporta una perdita di tempo non indefferente oltre alla seccatura in sè stessa. Basterebbe affiggere un avviso all'Ordine...è chiedere troppo? Oltre a ciò sai qual'è il nocciolo della questione che mi riguarda? ESATTAMENTE QUELLO CHE TU HAI CONSIGLIATO DI FARE AD UN'ALTRA FANCIULLA CHE SI ACCINGE AD APRIRE LA PARTITA IVA COME DISEGNATORE! Infatti Inarcassa stenta a prendere atto della variazione, DA ME DOCUMENTATA, da "Disegnatore" ad "Architetto" e mi stressa su questo aspetto non tenendo conto della data di iscrizione all'albo che è SUCCESSIVA, di anni, all'apertura della Partita IVA come disegnatore. Pensa un po'....
patty :
che non mi sento affatto una saputella...tu invece sei stata parecchio scortese
..io suggerivo solo a pico di fare, previa richiesta di conferma all'ordine...quello che ho fatto io e cioè, NON ISCRIVERSI, ma CONSEGNARE L'ISCRIZIONE all'ordine prima della fine dell'anno, in modo che la sua richiesta potesse essere presa in considerazione alla prima riunione dell'ordine...
e queste cose sono estremamente differenti!
lungi da me dare consigli a chichessia..e se guardi indietro vedrai che consiglio spesso di rivolgersi ad un professionista che ne capisce....ma per me le cose sono state semplici...iscrizione all'ordine...chiusura della mia posizione presso l'inps...variazione dell'attività della Partita Iva....consegna della documentazione di tutto questo ad inarcassa...esattamente come mi è stato richiesto dalla famosa segretaria dell'ordine....
...la mia iscrizione all'ordine è stata accettata a gennaio 2004...come quella ad inarcassa....e quest'anno ho cominciato a pagare i contributi....
posso parlare solo per la mia esperienza e per quella parlo...poi, se sono la sola a cui è andata bene....mi spiace per tutti gli altri!
Campanellino :
Ho la partita iva con regime agevolato, quindi emetto fatture senza ritenuta d'acconto. In genere scrivevo sulla fattura:
"La presente fattura non è soggetta a ritenuta d’acconto ex art. 13 legge 388/2000, vale quietanza di pagamento".
Adesso devo emettere una fattura ma non so quale è la dicitura esatta della legge aggiornata....qualcuno sa dirmelo in tempi flash????
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.