michele : [post n° 63710]

abilitazione in usa

ciao a tutti e buona giornata innanzitutto.....sono abilitato da poco e ho deciso di trasferirmi in america..vorrei sapere da qualcuno di voi se ho bisogno di fare un esame di stato anche qui o devo fare solamente una convalida...se potete mandatemi un sito o una risposta ...per ora ho fatto solamente la domanda del permesso di lavoro un saluto a voi tutti architetti gagliardi italici...p.s. non mollate mai...il mondo e piccolo
matteo :
ho già risposto ad una domanda simile, qualche post fa. fai una ricerca ulteriore nel search qui a fianco.

comunque, l'abilitazione in italia non è valida e non è riconosciuta.
è ricnosciuto il titolo di studio, la nostra laurea (5 anni) è equiparata ad un livello master, quindi è un titolo professionalizzante.

l'esame (ARE) è suddiviso in 9 sezioni, tutte scritte, praticamente la nostra prova scritta, ma divisa in 9 sub-sezioni. devono essere completate nell'arco dei 5 anni da quando si fa il primo esame. non esiste voto, solo passato o non passato.
il costo di ogni singolo test va dai 100 ai 150 dollari.

esiste un periodo di tirocinio obbligatorio (IDP) da fare prima di poter accedere ai test. sono 2 anni di lavoro full time seguiti e conmvalidati da un tutor. oppure, visto che saresti uno straniero, puoi certificare che hai lavorato per almeno 5 anni come architetto, allora sei esentato dal tirocinio.

alla fine di tutto questo iter: 2 anni tirocinio (oppure equivalenza)+ 9 esami (tutti passati), ci si può iscrivere nei registri di architettura dello stato che ti interessa.
se l'esame lo svolgi in california, per esempio, alla fine sarai abilitato alla professione solo nello stato della california e non in tutti gli stati.
se vuoi abilitarti in altri stati, bisogna chiedere la reciprocità agli ordini interessati.

www.ncarb.org/
www.naab.org/index.htm
pacciame recessivo :
ciao Michele, vedo che matteo ti ha risposto in maniera più che esaustiva. Poichè io sto cercando di evadere dall'Italia ti voglio chiedere: parti all'avventura o hai già un contatto lì? Ti ringrazio per la risposta, un grande in bocca al lupo!
michele :
non no quale avventura ho gia una casa ed una base solida...altrimenti qui e' da pazzi arrivare e rimanere...primadi tutto per il permesso di soggiorno...devi compilare un vero e propio libro di carte...burocrazia..oppure devi gia trovere qualcuno che ti offra il lavoro dagli stati uniti e che ti faccia da sponsor ..ovvero garante per la tua green card.....un saluto a tutti voi ed alla mia splendida italia ciao....mike
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.