blau : [post n° 63723]

Ampliamento appartamento: distribuzione spazi ed isolamento. Il mio onorario?

Ciao a tutti
volevo un consiglio.. Un parente di un amico mi ha chiesto di progettargli l'ampliamento su terrazzo del proprio appartamento, ovviamente le autorizzazioni sono già concesse. A me compete proporre varie ipotesi di redistribuzione degli spazi interni (ampliati e preesistenti; tot ca.50+50, oltre ad altri 60ca scoperti ancora) che come sono adesso non soddisfano alcun requisito richiesto dai proprietari, che vogliono più ambienti, meglio distribuiti, meglio collegati, più funzionali... occorre inoltre scegliere le possibili ipotesi per un buon isolamento ed eventualmente scconsigliare le tipologie di rivestimento e di infissi da impiegare. Devo dunque proporre varie ipotesi di progetto di massima e rappresentarle in 3d al fine che possano meglio visualizzare le diverse soluzioni. Poichè il "committente" preme per sapere il mio onorario e fa appello al mio buon senso viste le spese a cui va incontro, io ho utilizzato le tabelle per i costi di costruzione e ristrutturazione per un intervento di medio impatto onde riuscire ad avere un ipotetico costo delle opere. Questi importi li ho utilizzate nell'apposito foglio excel che si scarica da questo sito ed ho calcolato interventi di tipo 1c e varie ipotesi di progetti preliminari con calcolo spesa di tipo preliminare. Ho messo un 5%di mie spese contro i 30 di default...la direzione dei lavori non la potrò seguire.
Secondo voi, quanto potrei chiedere approssimativamente in virtù della "conoscenza"? senza rimetterci io troppo in termini di tempo e spese? e considerando che le ipotesi che andrò a proporre non sono convenzionali e non si limitano allo spostamento di tramezzi ma ad una elaborazione come da loft? Vi ringrazio tanto, anche per i topic che leggo qui...
lorenzo :
il 5% di spese mi sembra assolutamente inadeguato, visto che dovendo produrre varie ipotesi questo aumenta i vari costi. La categoria 1c va bene, a meno che il tuo intervento sia più "rifinito".
Considera comunque che il dover produrre varie ipotesi progettuali ti comporta un sensibile aumento di tempo e fatica, il che non è assolutamente contemplato dalla tariffa 1c così com'è. Se non erro secondo la tariffa professionale sono previsti da qualche parte (non ricordo bene) incrementi dovuti alla presentazione di varie ipotesi.
Infine anche la tua rielaborazione 3d e conseguenti render e/o animazioni non sono contemplati dalla tariffa, quindi li metterei a vacazione.
Riassumendo direi al tuo cliente che la tariffa professionale si applica esclusivamente per l'elaborazione del progetto tecnico ed eventualmente di qualche piccola rappresentazione 3d. Se richiede una rappresentazione più impegnativa o varie stesure del progetto, questo esce dalla normale tariffa e rappresenta un incremento da computare a vacazione.
Io farei così
Ciao
laurark :
attenzione che leggendo bene la legge pare che le spese da computare a parte sono solo quelle di viaggio, copie aggiuntive e cose strane, forse il cellulare, non la cancelleria comune, l'affitto, il telefono fisso..........a meno che il calcolo della tariffa sia a vacazione o a discrezione.

Ma se il calcolo è fatto a percentuale le spese generali, intenderei quelle non specifiche della commessa, fanno parte della pecentuale stessa.

Poi si fa fatica con una legge del '49 ad adeguarla ai tempi, ma a me pare di capire così!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.