Campanellino : [post n° 64358]

pensione integrativa

Sono iscritta all'ordine e all'inarcassa dall'inizio di quest'anno e ultimamente mi sono ritrovata a valutare l'eventualità di aprire anche una pensione integrativa... soprattutto a seguito di sollecitazioni di conoscenti più grandi di me e di amici che lo stanno facendo!!
Tutti quelli con cui ho parlato però sono persone che non hanno nulla a che fare con il mestire dell'architetto e con la libera professione in generale ma rientrano tutti per lo più nel mondo impiegatizio....quindi faccio un po' fatica a rapportare la mia situazione con la loro!!!

Volevo sapere cosa ne pensate voi che siete del settore e soprattutto se avete qualche consiglio da darmi...
E se decidessi di aprire una pensione integrativa come dovrei agire? Tramite l'inarcassa o ci sono delle casse apposite??
gio :
Se sei iscritto/a da poco, immagino che tua sia molto giovane.
La pensione integrativa è sicuramente un'idea valida ma dipende dalla tua disponibilità economica e, in genere, per chi è alle prime armi è già difficile riuscire a pagare i contributi previdenziali obbligatori.
Ti consiglierei di aspettare qualche anno fino a quando avrai raggiunto una discreta tranquillità finanziaria, ma ovviamente le mie sono soltanto ipotesi: solo tu conosci le tue possibilità!
Ronin :
le pensioni integrative sono prodotti finanziari, non sono in regime di monopolio come le pensioni obbligatorie, quindi ce le hanno un po' tutti (banche, assicurazioni, poste, etc)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.