Larobbbi : [post n° 64557]

Pannelli solari

Ho intenzione di installare dei pannelli solari sulla mia abitazione per poter sfruttare l'energia termica (riscaldamento) ed elettrica che producono. Qualcuno mi sà dare informazioni riguardo ad un eventuale informativa o limiti per l'installazione?
Grazie 1000.
Larobbbi :
Volevo dire Normativa, non informativa...
grazie ancora...
Ronin :
presso qualunque casa produttrice degli stessi (nota cmq che i pannelli fotovoltaici sono diversissimi, come costi e apparecchiatura di supporto, da quelli solari termici; scusa se per te è ovvio, ma da come poni la domanda non mi sembrava)
Davide :
Ciao desidero darti qualche info utile prima di fare un investimento impegnativo.
PANNELLI: l'inclinazione deve essere di circa 45° per ottimizzare l'esposizione e devono essere a sud con + o - 15° di azimut. Il solare termico lavora a temperatura bassa, devi prevedere perciò un impianto a pannelli radianti a pavimento che lavora a bassa temperatura. Fotovoltaico: è garantito per circa 20 anni e i pannelli sarebbe meglio disporli come i precedenti.
Fatti fare diversi preventivi perchè è un investimento impegnativo e ti consiglio di farti fare un calcolo da una terza persona dei tempi di ammortamento dell'impianto, considerando le nuove tariffe di Enel per l'acquisto di eventuale elettricità prodotta da te.
Ciao
Ronin :
intanto si può tranquillamente usare per preriscaldare l'acqua (che poi passa attraverso la caldaia e viene elevata a temperatura qualsiasi, anche i 70°C dei radiatori in ghisa).
Inoltre considera che usare il solare termico per riscaldamento non sempre è una scelta intelligente: tipicamente, infatti, la massima insolazione si ha nei periodi dell'anno in cui il riscaldamento è proprio spento... (senza contare il caso di posti come ferrara e rovigo, in cui in autunno/inverno l'80% delle giornate sono con nebbia fittissima e rendimento nullo... non me ne vogliate, ho tanti amici in quelle province...).
Per questo motivo, molto più sensato è utilizzare il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, in modo che lo si sfrutta anche in estate (ps: già che ci siete, collegate la lavatrice all'acqua calda, così evitate di usare resistenze elettriche per scaldare l'acqua...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.