nila : [post n° 64672]

stand_fiera

Buongiorno!...una domanda, forse banale. Sono una designer (ho fatto architettura, ma non ho dato l'esame di stato e mi sono sempre occupata design).
L'azienda di un mio amico mi ha chiesto di progettare lo stand per una fiera alla quale dovranno partecipare.
Domanda: posso progettarla io o ci vuole la "firma" di un architetto?
Mi sono già occupata di allestimenti (piccole mostre ed eventi artistici), ma mai di stand per fiere.
Grazie mille e buon lavoro.
lorenzo :
se sei in grado di progettarlo non vedo perchè no!
Sempre che questo progetto non vada tibrato e firmato da professionista abilitato per eventuali permessi, nulla osta, ecc.
Ronin :
che mi viene in mente è se lo stand ha una struttura tale da mettere potenzialmente a rischio delle persone (per esempio se ha un piano rialzato, o cmq un tetto): in tal caso dovrebbe esserne valutate le caratteristiche strutturali, e sarà necessario quindi un professionista abilitato che certifichi che "sta su"...
Viceversa non dovrebbero esserci problemi
nila :
... lo stand non ha soppalchi perchè il soppalco lo si può fare solo se la sup. è maggiore di 100 mq (almeno in quella sede) e non è il mio caso.
Non avrà strutture particolari, ma da studiare sarà l'ambientazione intesa come sedute e pareti divisorie originali, zona riunione, etc.
Grazie mille dei consigli!
chet :
come di solito si usa negli allestimenti, usi l'americana (struttura a traliccio di pilastri e travi) hai bisogno della firma di un tecnico; per gli impianti chiedi le norme all'ente fiera e vanno eseguiti da un tecnico abilitato.
saluti
nila :
... spero tanto di poterlo fare questo progetto!
Mi chiedevo se, al massimo, io posso fornire solo il progetto alla ditta allestitrice e seguirli nell'esecuzione dei vari complementi (sedute, tavoli, divisori particolari).
La ditta allestitrice, poi, potrebbe occuparsi del lato più tecnico e normativo...mah, sono un po' dubbiosa...
chet :
che puoi, anche perchè se il fornitore è una ditta che abitualmente fornisce stand, avrà il suo ingegnere per le firme del caso;
se posso ti do un consiglio: attenta, perche' proveranno a rifilarti materiale di magazzino ed a convincerti sulla bontà delle loro soluzioni a scapito delle tue scelte; sta a te capire quando davvero è il caso di cedere e quando invece puoi imporre le tue scelte.
a scanso di equivoci chiedi piu' preventivi; sai da te che i costi lieviteranno a secona di un su misura, di un modulare ect.
saluti
anna :
almeno così era quando lavoravo io (5 anni fa) in una ditta di allestimenti, fin tanto che la struttura è semplice (tamburati x i divisori e americane x le luci)
buon lavoro!
nila :
ancora a chet e grazie ad anna!!
buona serata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.