Fede : [post n° 64737]

antibagno

Sapete dirmi cosa si definisce come bagno e antibagno?
Ovvero: posso considerare il bagno come il vano che contiene WC+bidet e come antibagno quello che ospita lavabo e doccia?(ovviamente separati da una porta)
ema :
sicuramente senza doccia si, con doccia sinceramente nn so....
lorenzo :
per bagno si intende in primis il locale che contiene il wc;
in genere se sono previsti per legge antibagni (ad esempio come zona filtro dei bagni per motivi igienico - sanitari) ci sono i lavabi; il caso della doccia è singolare! Mi pare che comunque la Legge non vieti docce nell'antibagno
Fede :
Purtroppo sono costretta a mettere la doccia nell'antibagno per motivi di spazi.Per questo volevo essere sicura che fosse a norma.
Per lorenzo: qual'è la legge a cui ti riferisci?
Ronin :
una chiacchierata con i tecnici dell'ASL/USL/AUSL o come si chiama nella tua zona ti chiarirà il dubbio (tanto, legge o no, sono poi loro che ti devono autorizzare).
Ti confesso che non ho mai visto docce negli antibagni: io di mio sarei propenso a dire, visto lo scopo dell'antibagno (ossia quello di consentire, in un bagno non privato, al pubblico di fare "il cambio" senza venire a contatto) che la doccia non si può mettere nell'antibagno, perchè ne invalida la funzione.
Tuttavia non si può mai dire.
patty :
la doccia nell'antibagno ti obbliga alla realizzazione di un'areazione forzata...che ti permetta di allontanare l'umidità....
...se puoi...evitalo!
lorenzo :
La normativa igienico sanitaria varia da regione a regione, anzi premetto io da ASL ad ASL; La Legge 166/75 all'art 18 dice che i bagni possono non aver finestra ma con idoneo sistema di ventilazione forzata; questo è il punto di partenza.

Ovviamente, come dice patty, se metti la doccia nell'antibagno serve anche nell'antibagno un sistema di areazione forzata; recati comunque alla asl di competenza e chiedi: l'importante è che loro te l'approvano
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.